Biodiversità e Specie aliene invasive: a Catania bilancio Progetto FAST

 

 

Da: I PRESS news <stampa@i-press.it&gt;
Inviato: martedì 5 settembre 2023 10:39
Oggetto: Biodiversità e Specie aliene invasive: a Catania bilancio Progetto FAST

 

Fight Alien Species Transborder / Convegno venerdì 8 settembre ore 17.00 (Catania)

“FAST”, EVENTO DI CHIUSURA DEL PROGETTO NATO PER CONTRASTARE LE SPECIE ALIENE IN SICILIA E A MALTA

 

CATANIA FAST, il progetto che si propone di contrastare lintroduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive (IAS) – portato avanti dalla Università di Catania (capofila) in collaborazione con Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights University of Malta, Città Metropolitana di Catania e Libero Consorzio Comunale di Ragusa – farà un bilancio del lavoro svolto e portato a termine nell’arco di 30 mesi, venerdì 8 settembre 2023 alle ore 17.00, presso l’aula Clementi del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – sezione Biologia Animale di Catania (via Androne 81).

 

Per l’occasione saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto “Fast Fight Alien Species Transborder”- finanziato dal programma Interreg Italia-Malta 2014-2020 call 2/2019, Asse prioritario III – che ha sostenuto la strategia dellUnione Europea volta al contrasto della perdita della biodiversità e del degrado degli ecosistemi. Tra gli obiettivi e le azioni, infatti, il riconoscimento, la classificazione, il contenimento e l’eradicazione delle specie aliene invasive: nei mesi scorsi esperti del settore hanno intrapreso percorsi rivolti all’elaborazione di linee-guida e all’adozione di best practices, attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e la comunicazione ambientale.

 

All’evento moderato da Maria Antonietta Buccheri (CNR-IMM) e Giuseppina Messina (DSBGA, Università di Catania) parteciperanno, per gli indirizzi di saluto: Lucia Zappalà (delegata del Rettore all’internazionalizzazione, Università di Catania), Anton Refalo (Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights di Malta), Simon G. Fabri (pro-rettore, Ricerca e trasferimento di conoscenza, University of Malta), Enrico Trantino (Sindaco metropolitano, Città Metropolitana di Catania), un rappresentante del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Daniela Bica (responsabile del programma INTERREG V-A Italia-Malta), Salvatore Saccone (responsabile sezione Biologia Animale, DSBGA, Università di Catania).

 

Dalle 17,50 spazio poi agli interventi scientifici e all’illustrazione dei risultati. Aprirà il dibattito Giorgio Sabella (responsabile scientifico del progetto, DSBGA Università di Catania – Capofila), seguito da: Davide Coco (responsabile amministrativo del progetto, DSBGA Università di Catania); Fabio Massimo Viglianisi (DSBGA Università di Catania); David Mifsud e Arthur Lamoliere (Institute of Earth Systems, Division of Rural Sciences and Food Systems, University of Malta); Pietro Minissale (DSBGA Università di Catania), Matilde Tessitori (Di3A Università di Catania), Yana Debono Grech e Immanuel Grima (Direttorato Plant Protection, Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights, Malta); Gaetano Torrisi e Umberto Troja (Ufficio Riserve Naturali, Città Metropolitana di Catania); Maria Carolina Di Maio e Roberto Cundari (Ufficio Riserve Naturali, Libero Consorzio Comunale di Ragusa).

Le conclusioni saranno affidate a Gian Pietro Giusso del Galdo (Direttore DSBGA, Università di Catania – Capofila del progetto).

 

Link per partecipare on line all’evento:  https://t.ly/TzSbc

 

 

Agenzia I Press

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video