DOMANI a VENEZIA 80 – TIME TO CHANGE CON ROCIO MUNOZ MORALES VOCE NARRANTE – DA OTTOBRE SU RAI PLAY

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE ore 19.00
Proiezione del documentario TIME TO CHANGE

c/o Venezia – Procuratie Vecchie di Piazza San Marco (piazza San Marco 128)

Da ottobre su Rai Play

Fateci sapere se volete il link o accreditarvi per la proiezione – E’ prevista la lancia dall’Excelsior alle 18.30

 

Foto, locandina e Pressbook : www.reggiespizzichino.com/area-stampa.asp?y=&c=1#main

 

Domani 5 settembre alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, a Venezia, verrà proiettato Time to Change, un documentario di Banca Generali che vede protagonista il fotografo di moda e reportage sociali Stefano Guindani, insieme a un team di esperti e talenti.

 

Time to Change, della durata di 54 minuti, prodotto da Cannizzo Produzioni per la regia di Emanuele Imbucci, è un viaggio intorno al mondo attraverso gli scatti fotografici di Stefano Guindani e si concentra su 17 focus scelti come emblematici per illustrare i 17 obiettivi comuni dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. A guidarci sarà l’attrice Rocío Muñoz Morales, a partire da uno spazio a metà tra la galleria d’arte e il teatro di posa.

Dal Guatemala al Kenya, passando per Singapore, Hong Kong e anche Milano, fino alle isole più remote dell’Artico, saremo accompagnati nel viaggio dalla narrazione dello stesso Guindani affiancato da Alberto Salza, antropologo tra i più apprezzati a livello internazionale, che analizzerà gli obiettivi dal punto di vista sociale e ambientale. In più, tre testimoni eccellenti proporranno uno sguardo multidisciplinare sull’Agenda. Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione, illustrerà in che modo le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono impattare sul Pianeta.  Lo chef Davide Oldani, insignito della Stella verde Michelin per la sostenibilità, rifletterà sugli impatti dell’industria del cibo. La campionessa di sci Federica Brignone racconterà infine in che modo la montagna subisce l’impatto dell’uomo.

 

«Time to Change è un importante passo verso la consapevolezza e l’azione per affrontare le sfide globali presentate dall’Agenda Onu, e ci mostra sia i problemi che le soluzioni» spiega Guindani. «Dalla visione della volpe bianca artica nel suo ambiente sempre più minacciato, ci rendiamo conto dell’urgenza del cambiamento climatico. Ma ci sono anche segnali positivi, come Fairmined, l’etichetta che certifica l’oro di origine sostenibile, così come le tante iniziative per il recupero delle risorse, il riciclo delle acque a Singapore, o la trasformazione degli pneumatici in Italia. Perché con la collaborazione di tutti, il cambiamento è possibile».

 

Una riflessione condivisa anche da Rocío Muñoz Morales, che aggiunge: «I disastri provocati dal cambiamento climatico dei quali siamo stati tutti testimoni questa estate mi hanno molto colpita, e la cosa più preoccupante e che stiamo cominciando ad abituarci a questo tipo di notizie. Mentre al contrario è il momento di alzare la soglia d’attenzione, sia per chi è alla guida delle Nazioni che per ogni singolo individuo».

 

Time to Change, proiettato in anteprima assoluta tra gli eventi collaterali della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, sarà disponibile sulla piattaforma Rai Play a partire da ottobre.

 

Gli scatti fotografici realizzati da Stefano Guindani sono invece raccolti in un libro che porta lo stesso titolo, disponibile in digitale sul sito bg4sdgs.com e nelle librerie da ottobre. I più rappresentativi sono diventati parte di una mostra itinerante che ha debuttato al Forum Ambrosetti a Villa d’Este a Cernobbio (1-3 settembre) e dal 6 al 28 settembre (dalle 10 alle 19, week end inclusi – 28 settembre solo mattina) sarà aperta al pubblico alla Casa della fondazione The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie. A seguire in ottobre la mostra sarà a Milano e poi nelle principali città italiane per l’intero 2024. Il 50% del costo del biglietto viene devoluto ai progetti sostenuti da The Human Safety Net.

 

 

Durata: 54’

 

ARTICOLI RECENTI
Video