ACI – Sticchi Damiani: “Il Presidente del Consiglio ha potuto respirare la magica atmosfera del GP F1 di Monza”

Comunicato stampa ACI – 3 settembre 2023

FORMULA 1 – MONZA 1-3 SETTEMBRE 2023

Autodromo Nazionale Monza

 

FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2023

A MONZA LA DECIMA VITTORIA CONSECUTIVA DI VERSTAPPEN 

FERRARI SUL PODIO CON SAINZ. QUARTO LECLERC

AL GP IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI 

OLTRE 300 MILA SPETTATORI NEL FINE SETTIMANA

 

STICCHI DAMIANI (ACI) “IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 

HA POTUTO RESPIRARE 

LA MAGICA ATMOSFERA DEL GP DI MONZA”

 

 

3 settembre 2023 Doppietta della Red Bull motorizzata Honda nel 94° Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023 che si è corso oggi all’Autodromo Nazionale Monza, ma la Ferrari è stata comunque protagonista. Carlos Sainz, partito in pole position, ha condotto la corsa per 15 giri, poi lo spagnolo nel finale ha difeso strenuamente il terzo posto dagli attacchi da parte del compagno di squadra Charles Leclerc. Una sfida tra le vetture di Maranello che ha tenuto il numeroso pubblico (305 mila nell’intero fine settimana) col fiato sospeso sino alla bandiera a sacchi. A vincere è stato Max Verstappen che ha colto così un altro record: la decima vittoria consecutiva, migliorando un limite (nove successi) che durava da dieci anni (Vettel 2013).

Alle spalle dei piloti Red Bull e Ferrari, si sono piazzati quelli della Mercedes, George Russell e Lewis Hamilton. E a punti sono finiti anche Alexander Albon (Williams), Lando Norris (McLaren), Fernando Alonso (Aston Martin) e Valterri Bottas con l’Alfa Romeo, a 73 anni esatti dal successo di Nino Farina che con la 158 conquistò su questa pista anche il primo titolo mondiale della storia. 


Al GP  anche i Ministri Salvini, Urso e Piantedosi 

 Al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia ha presenziato una nutrita schiera di ministri a cominciare dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che ha incontrato il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem quello di F1 Stefano Domenicali eil Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani. Ma ad assistere alla quindicesima tappa del Mondiale c’erano anche il Ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, quello delle Imprese e del Made in Italy, Alfonso Urso e il VicePresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il quale è poi salito sul podio insieme aVice-Presidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, aPresidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e alPresidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. “Siamo molto grati che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ci abbia onorato della sua presenza al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia – ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani -: la sua visita è stata tanto più importante perché ha rappresentato l’occasione per il Capo del Governo di vivere in prima persona l’atmosfera della gara di Monza e comprendere a fondo quanto sia importante per il Paese”.

Estata una grande festa per Monza e per i suoi tifosi – ha commentato il Presidente di SIAS Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli – Voglio ringraziare tutto lo staff, i collaboratori e le istituzioni che hanno lavorato alacremente perché questa edizione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia potesse essere il giusto palcoscenico per il Mondiale. Da domani saremo già concentrati per la prossima edizione”.

 

Inno cantato dal Volo. L’esibizione di Casta e Gabry Ponte

Emozionante la cerimonia prima del via con il celebre trio il Volo ,che ha cantato l’Inno di Mameli sulle note suonate dalla banda della Polizia di Stato. A suggellare l’evento, l’ormai tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori. Il conto alla rovescia è stato scandito da una danza tricolore sulle note di Va Pensiero suonate dal violino elettrico di Andrea Casta. E lo show di Gabry Ponte. Il DJ e producer italiano di fama internazionale, che quest’anno celebra i suoi 25 anni di carriera.

 

Formula 2: vince Bearman e Pourchaire (terzo) allunga

La Feature Formula 2 è stata conquistata dall’inglese Oliver Bearman (Prema): l’esponente della Ferrari Driver Academy, in testa dall’inizio alla fine, ha preceduto il giapponese Ayumu Iwasa(Dams), che fa parte del progetto giovani di Red Bull e Honda. Terzo Teo Pourchaire (Art Grand Prix) che ha di nuovo allungato in classifica su Frederik Vesti (Prema) . A una tappa dalla fine (24-26 novembre ad Abu Dhabi) il vantaggio del francese è di 25punti, quando ne restano da assegnare 39.


Formula 3: tripletta britannica. Gioa Edgard. La Prema è campione

L’ultimo atto della Formula 3, ha visto una tripletta inglese con John Edgard (MP Motorsport) Zak O’ Sullivan (Prema) e Taylor Barnard (Jenzer Motorsport). Sul podio sono stati premiati da alcuni membri dello staff di Monza composto da Alfredo Scala, Giovanna Bonfanti , Stefano Tremolada e Roberto Arlati.  Primo degli italiani: 12° Simonazzi (Carlin). Quindi 16° LeornardoFornaroli (Trident) e 19° Gabriele Mini (Hitech-Pulse)., entrambe penalizzati. Quinto il fresco campione Gabriele Bortoleto(Trident). La Prema ha conquistato il titolo riservato alle squadre. 


Porsche Mobil 1 Supercup: vince l’inglese King

L’inglese Harry King ha (BWT Lechner Racing) ha invece ottenuto vittoria nella gara della Porsche Supercup  Mobil 1precedendo sul traguardo l’olandese Larry Ten Voorde (GP Elite) e il nostro  Simone Iaquinta (Huber Racing). La serie è stata vinta dal danese Junior Bastian Buus (BWT-Lechner Racing).

 

ACI – Automobile Club d’Italia
Ufficio Stampa
Tel. 06.4540.6719

ARTICOLI RECENTI
Video