ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, dom 3 e lun 4/9 Santo Stefano al Ponte Firenze – Solisti Antonello D’onofrio e Claudio Soviero – Direttore Marco Alibrando

Antonello D’onofrio e Claudio Soviero
solisti dell’orchestra da Camera Fiorentina

Lo straordinario duo pianistico ospite del doppio
appuntamento all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Firenze)

Domenica 3 e lunedì 4 settembre 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – ingresso da via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: MARCO ALIBRANDO
Pianisti: ANTONELLO D’ONOFRIO, CLAUDIO SOVIERO
Musiche di A. Galanti, C. Saint-Saens, P.I. Tchaikovsky

Un duo pianistico tra i più apprezzati a livello internazionale per il ritorno dell’Orchestra da Camera Fiorentina all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Saranno Antonello D’onofrio e Claudio Soviero ad affiancare, nel ruolo di solisti, la compagine diretta da Marco Alibrando, domenica 3 e lunedì 4 settembre (ore 21).
Già protagonisti del Duo Miroirs, Antonello D’onofrio e Claudio Soviero si sono formati entrambi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Vincitori di importanti premi, vantano un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Hanno collaborato, tra gli altri, con gli scultori Jannis Kounellis e Santiago Sierra e il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, Regina Josè Galindo.

Ad esaltare le loro doti sarà “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens, divertissement per due pianoforti e orchestra che l’autore francese compose per il martedì grasso del 1886: leoni, galli, galline, asini e tartarughe sfilano in musica. Con tanti riferimenti, più o meno irriverenti, al mondo reale. Seguirà una pagina impregnata di spirito autenticamente russo – con vaghi richiami settecenteschi – la “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij: Cajkovskij ne scriveva in questo modo, “Il primo tempo deve essere considerato il frutto della mia venerazione per Mozart, ho imitato intenzionalmente il suo stile e potrei dirmi felice se mi fossi accostato anche di poco al modello”. Come di consueto i concerti si apriranno con il brano di un autore contemporaneo, Antonio Galanti.

Marco Alibrando ha diretto prestigiosi festival quali il Rossini in Wildbad (Adina), il Rossini Opera Festival di Pesaro (Duetti Amorosi) e il Festival di Spoleto (Delitto e Dovere). È stato assistente di Iván Fischer alla Budapest Festival Orchestra. È direttore principale ospite dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, vice presidente e direttore musicale di VoceAllOpera. Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.  Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Programma
A. Galanti                UT per archi prima esecuzione assoluta
C. Saint-Saens        Il carnevale degli animali per due pianoforti e orchestra
P.I. Tchaikovsky       Serenata per archi in do maggiore

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

Ufficio stampa
Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com


ARTICOLI RECENTI
Video