CARL F. BUCHERER SOSTIENE IL MANTA TRUST NEL 2023

CARL F. BUCHERER SOSTIENE IL MANTA TRUST NEL 2023: IL VIVACE PATRAVI SCUBATEC VERDE TESTIMONIA IL SOSTEGNO DI CARL F. BUCHERER A FAVORE DELLE ATTIVITÀ DI BENEFICIENZA, ASSOLUTAMENTE ALL’AVANGUARDIA, IN ECUADOR.

 

La salute degli oceani e la biodiversità dei loro ecosistemi rivestono un’enorme importanza al fine di garantire la salute del nostro pianeta. Ed è per questo che, dal 2013, Carl F. Bucherer offre il proprio sostegno al Manta Trust. L’orologio Patravi ScubaTec Verde rappresenta solo uno dei vari contributi forniti da CFB nel corso del 2023, in occasione dell’ultima spedizione di ricerca avviata dal Manta Trust in Ecuador, dove si trova la più grande popolazione di mante oceaniche finora conosciuta al mondo. 

 

 

L’esistenza delle mante e delle mante giganti è messa a repentaglio dalla sovrapesca ma, grazie al sostegno di CFB, il Manta Trust è in grado di raccogliere ulteriori informazioni in merito a queste creature misteriose, carismatiche e intelligenti, che vantano il cervello più grande in assoluto rispetto a tutte le altre specie di pesci. Le attività portate avanti dal Manta Trust includono anche la promozione di un impegno a livello locale finalizzato alla tutela delle specie, in collaborazione con gli abitanti delle isole dell’Oceano Indiano e Pacifico; inoltre, tali attività stanno imponendo alla sovrapesca un cambiamento di rotta e contribuiscono a tutelare i preziosi habitat naturali delle mante. 

 

Nell’ultimo decennio, CFB ha fornito sostegno alle attività dell’organizzazione, finanziando studi sull’ecologia, spedizioni di ricerca e programmi di educazione sulla flora e sulla fauna marina. Inoltre, ormai da alcuni anni, proprio in onore del Manta Trust la Maison orologiera svizzera ha anche creato alcuni orologi speciali, di cui una parte del prezzo alla vendita viene direttamente devoluta in beneficenza.

 

Per stili di vita attivi… sotto le onde

L’orologio lanciato quest’anno, ovvero il Patravi ScubaTec Verde, si presenta, come suggerisce il nome, in uno splendido verde: dal suo quadrante laccato (con intricati particolari che evocano un design ad onde) alla sua lunetta coordinata fino ad arrivare al cinturino in caucciù dotato di un inserto in tessuto realizzato in PET riciclato. Il suo colore si ispira alle acque di colore verde intenso che circondano la Isla de la Plata, un’isoletta a circa 40 chilometri di distanza dalla costa ecuadoriana presso cui più di 22 000 mante oceaniche si radunano ogni anno, nel periodo compreso tra agosto e settembre. 

 

Si tratta di una popolazione di mante dieci volte superiore a qualsiasi altra sottospecie presente in qualsiasi altra parte del mondo. Ad agosto 2023, CFB finanzierà al 100% un gruppo di ricercatori del Manta Trust e del Proyecto Mantas Ecuador, i quali trascorreranno due settimane sulla Isla de La Plata per portare avanti i loro studi su questa popolazione di mante. 

 

L’orologio Patravi ScubaTec Verde è stato appositamente pensato per simili imprese. 
Resistente all’acqua fino a 50 bar (la specifica tecnica legata alla profondità massima offerta da CFB nei suoi orologi da immersione), questo orologio vanta sia guarnizioni che una corona a vite resistenti all’acqua, oltre a una valvola per l’elio automatica che garantisce la fuoriuscita automatica del gas durante le immersioni e le ascensioni, scongiurando così eventuali danni alla cassa. Il vetro zaffiro dall’elevato spessore presenta un rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Le lancette e gli indici riempiti di Super-LumiNova® assicurano la leggibilità dell’ora anche a grandissime profondità; una lunetta unidirezionale rotante presenta, inoltre, un punto Super-LumiNova che garantisce il miglior orientamento possibile. Un altro elemento fondamentale di questo orologio all’insegna della massima praticità sott’acqua è rappresentato da una chiusura déployante con regolazione fine e possibilità di estensione per le immersioni.

 

Applicazione di una marcatura alle mante per monitorare i loro movimenti

Le mante oceaniche rappresentano i più grandi esemplari tra le varie specie di mante, con un’estensione massima del loro corpo, da estremità a estremità, pari a oltre sei metri. Inoltre, la manta è anche classificata come «specie a rischio di estinzione» all’interno della Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

 

Il gruppo di ricerca in Ecuador impiegherà il tempo a disposizione per effettuare immersioni con le mante e misurare le loro dimensioni, scattare le foto necessarie ad identificare i vari individui e applicare loro una marcatura con l’obiettivo di monitorare i loro movimenti una volta che le mante avranno lasciato l’area in questione. L’attività consentirà al Manta Trust di monitorare anche il generale stato di salute di questa popolazione di mante, determinare i fattori che attirano queste magnifiche creature in questo sito specifico e comprendere meglio l’impatto esercitato dalle attività umane sulle mante e sul loro ambiente. Portando avanti il proprio impegno insieme alla comunità locale e sottolineando l’importanza che questa specie e il suo ruolo rivestono nella tutela di un ecosistema oceanico sano, il gruppo spera anche di incentivare ulteriori contributi a sostegno di questa causa e riuscire così a preservare questa incredibile popolazione di mante oceaniche a rischio di estinzione.

 

L’orologio perfetto per gli amanti degli sport acquatici

Oltre ad accompagnare i sub al di sotto della superficie dell’acqua, l’orologio Patravi ScubaTec Verde è anche il partner ideale per tutti coloro che amano cavalcare le onde praticando i vari sport acquatici oppure per chiunque conduca uno stile di vita particolarmente attivo nei grandi spazi aperti. E, grazie al contributo offerto da CFB al Manta Trust attraverso ogni singolo orologio venduto, un Patravi ScubaTec Verde veicola anche un messaggio molto chiaro da parte di chi lo possiede e lo indossa, ovvero l’importanza di esercitare un impatto positivo sul pianeta.

#ExploringTime

 

Dati e cifre relativi all’orologio Patravi ScubaTec Verde:

Riferimento:
00.10632.23.93.01

Movimento:
automatico, calibro CFB 1950.1, cronometro certificato COSC, diametro 26,2 mm, spessore 4,6 mm, 25 rubini, riserva di carica 38 ore

Funzioni:
data, ora, minuti, secondi

Cassa:
acciaio inossidabile, lunetta in acciaio inossidabile/ceramica, valvola per l’elio automatica, corona a vite, vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, resistente all’acqua fino a 50 bar (500 m), diametro 44,6 mm, spessore 13,45 mm

Quadrante:
quadrante laccato in verde con motivo ad onde, indici placcati in rodio riempiti di Super-LumiNova®

Lancette:
lancette placcate in rodio con Super-LumiNova®

Cinturino:
cinturino in caucciù verde con inserto realizzato in PET riciclato, chiusura déployante da sub in acciaio inossidabile

 

 

Il testo e le immagini possono essere scaricati gratuitamente qui:

https://press.carl-f-bucherer.com/patravi-scubatec-verde

Informazioni su Carl F. Bucherer

L’azienda Carl F. Bucherer costruisce artigianalmente orologi fin dal 1888 ed è famosa a livello internazionale per la sua qualità, la sua capacità innovativa e il suo spirito pionieristico. CFB è una delle pochissime maison svizzere di alta orologeria rimanenti, indipendenti e a conduzione familiare. Attualmente, alla guida dell’azienda è presente un membro della famiglia di terza generazione, Jörg G. Bucherer. Il processo di sviluppo degli orologi del marchio continua tuttora e porta alla creazione di segnatempo in grado di abbinare uno stile contemporaneo e materiali all’avanguardia alla massima precisione e ad un’eccellente funzionalità. 

 

Ogni segnatempo prodotto è concepito, sviluppato e assemblato a mano all’interno delle sedi dell’azienda presenti in Svizzera: numerosi orologi sono infatti alimentati dai movimenti propri di CFB e tutti gli orologi sono interamente progettati e costruiti internamente all’azienda. Il marchio risulta anche leader di mercato nel campo della tecnologia periferica e ha brevettato non solo un sistema di carica periferico, ma anche un tourbillon galleggiante in una gabbia sostenuta perifericamente e una ripetizione minuti con regolatore azionato anch’esso perifericamente. 

 

Sin dalle origini, CFB ha scelto di adottare una mentalità internazionale e un atteggiamento orientato al futuro, che le hanno permesso di esplorare il concetto di tempo secondo i vari punti di vista di tutti gli appassionati di orologi sparsi nel mondo. Attualmente, l’azienda evidenzia la sua vasta esperienza, affinata attraverso le varie generazioni, con un’imponente presenza a livello di vendita che abbraccia quattro continenti. Si tratta di una rete globale che ricorda costantemente al mondo intero tutte le qualità che, ancora oggi, rendono così speciale l’arte orologiera svizzera.

 

Carl F. Bucherer – Exploring Time

Sito web: carl-f-bucherer.com/en

LinkedIn: linkedin.com/company/carl-f.-bucherer

Instagram: instagram.com/carlfbucherer

YouTube: youtube.com/@CarlFBucherer

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Raphaela Bodmer, responsabile internazionale PR, marketing digitale e comunicazioni
Tel.: +41 (0)41 369 73 58
Cellulare: +41 (0)79 581 28 99
E-mail: raphaela.bodmer@carl-f-bucherer.com

Qui è possibile annullare l’iscrizione.

Attachments
Patravi Scubatec Verde Mood D.jpg
Patravi Scubatec Verde Mood B.jpg
Patravi Scubatec Verde Mood S.jpg
Patravi Scubatec Verde.jpg