Agenzia nr. 1346 – Tobia Scarpa design e gusto della tavola italiana Nuova pubblicazione della linea editoriale “Leggi la Puglia”

 
ANNO XX
Numero 1346
01/08/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Tobia Scarpa design e gusto della tavola italiana Nuova pubblicazione della linea editoriale “Leggi la Puglia”

Martedì 1 agosto 2023 alle 19.00, si apre al pubblico, negli spazi del Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis”, a Maglie, nell’ambito della XXIV edizione del “Mercatino del Gusto”, la mostra «Tobia Scarpa design e gusto della tavola italiana», ideata e curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti, introduzione di Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, in collaborazione con lo Studio Scarpa.

Il catalogo della mostra, che sarà presentato nel corso della cerimonia d’inaugurazione, ha lo stesso titolo, è edito da Sfera Edizioni (Mottola (BA), 2023).

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n.151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa.

Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

La mostra

Quest’anno la connessione tra cultura del cibo e cultura del progetto ricercata dal Mercatino è rinnovata con una mostra dedicata ad una eccellenza del design italiano: l’architetto veneziano Tobia Scarpa.

La mostra, nata grazie alla stretta collaborazione tra Il Mercatino del Gusto, il Polo biblio-museale di Lecce, la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e con il patrocinio degli Ordini degli Architetti di Lecce e Treviso, è in programma presso il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie.

La mostra intitolata “Tobia Scarpa design e gusto della tavola italiana” è ideata e curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti in collaborazione con lo Studio Scarpam ed ha l’obiettivo di raccontare la progettualità di uno dei più grandi architetti e designer italiani del ‘900 e la sua passione per la cultura del cibo. In mostra anche in questo caso – come avvenuto l’anno scorso con la produzione di Gio Ponti – gli oggetti di uso quotidiano progettati da Scarpa per rendere più affascinante, ma anche più funzionale l’atto del nutrirsi, dalle stoviglie ai tavoli da pranzo, dalle lampade alla posateria. Accanto ai prodotti in mostra saranno esposti anche gli schizzi preparatori di Scarpa e una libreria ricca di volumi e cataloghi, accompagnata da un’area riservata alla proiezione del documentario “L’anima segreta delle cose”, girato nel 2014, nel quale sono raccontati visivamente i concetti degli elaborati che il designer veneziano ha prodotto usando materiali diversissimi tra loro, dall’argento al marmo. Sessant’anni di ingegno tutto italiano condotti in sinergia con le più importanti aziende di design del Made in Italy, che hanno riprodotto, e per questa occasione prestato, oggetti che hanno dato all’Italia un posto di primo piano nel panorama industriale – ma anche artistico – internazionale.

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia è a Maglie, in Via Vittorio Emanuele 117

Orari d’apertura: 9.30 – 13.00 // 16.00 – 19.00 (nei giorni del Mercatino del Gusto l’orario di chiusura è prorogato fino alle 23.30)

La mostra è visitabile dal 1° agosto al 31 ottobre 2023.

ARTICOLI RECENTI
Video