Agenzia nr. 1328 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XX
Numero 1328
31/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, ha approvato a maggioranza con l’astensione dell’opposizione, il disegno di legge che con un maxiemendamento ha assorbito altri cinque provvedimenti contenenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un totale di 134.513,76 euro. 

Parere favole è stato espresso a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, anche alla norma finanziaria della proposta di legge a firma dei consiglieri Paolicelli e Di Bari “Interventi per la diffusione della conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti di eccellenza regionali relativi ai consorzi di tutela pugliesi delle DOP e IGP”.

Ospedale Monopoli-Fasano
I lavori della Commissione sono stati interessati anche dall’aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori per la costruzione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. 
Nel merito, in assenza del RUP e del responsabile dell’Area patrimonio dell’Asl BA, sono intervenuti il direttore dei lavori ed il dirigente dell’ingegneria clinica dell’Asl BA, i quali hanno comunicato che il 24 luglio scorso il Dipartimento salute ha inviato una nota all’Asl chiedendo di trasmettere tutta la documentazione necessaria per poter indire le gare per l’acquisto degli arredi e attrezzature, nelle more della sottoscrizione del decreto da parte del Ministero per l’utilizzo di 84,5 milioni di euro, necessari per l’intero building che è stato diviso in lotti, i cui capitolati però allo stato non sono pronti perché sono in via di adeguamento al nuovo codice degli appalti. Slitta dunque alla prima settimana di settembre la pubblicazione delle tre macro gare stabilite in totale per appagare l’intera richiesta al fine del completamento della struttura ospedaliera. Infatti è intenzione dell’Asl bandire tre gare che si svilupperanno in singoli lotti, di cui 30 per le attrezzature elettromedicali, altri due importanti lotti per la diagnostica e un altro legato agli arredi non sanitari e segnaletica.   
La direzione dei lavori si è espressa anche relativamente a quanto evidenziato dal presidente Amati, in ordine al non rispetto della data ultimazione lavori stabilita per il 24 luglio e la richiesta delle riserve da parte dell’impresa con la conseguente proroga di 94 giorni e oltre 4 milioni di euro, informando la Commissione che è stato redatto un verbale notarile, in cui è stato chiaramente evidenziato che non si è potuta dichiarare l’ultimazione dei lavori stabilita per il 24 luglio. Pertanto, l’impresa si è resa disponibile al contradditorio si è in attesa dell’attestazione, per poter procedere poi con le penali. Invece, per ciò che attiene le riserve, sarà il Collegio consultivo tecnico ad esprimersi il prossimo 8 settembre, a seguito di una disamina. 
Il punto è stato aggiornato per la prima seduta di settembre, ma nel frattempo il presidente Amati, ravvisando la necessità di reperire notizie più precise, si recherà personalmente dalla responsabile dell’Area patrimonio dell’Asl BA, che pur convocata in audizione non era presente.  

Gara per la fornitura protesica delle Asl 
Altro argomento oggetto di un aggiornamento sarebbe dovuta essere la gare per la fornitura di protesi ortopediche e dispositivi specialistici di traumatologia, materiale accessorio e correlati servizi per le aziende sanitarie regionali. Nel merito è intervenuto l’assessore alla sanità Rocco Palese per dire che è opportuno convocare in audizione InnovaPuglia per avere notizie sui tempi per la pubblicazione della gara. Pertanto, anche su questo punto la Commissione si aggiornerà per la prima seduta di settembre.