Free2move e Trust Motors Group rafforzano il loro posizionamento sul mercato del noleggio in Romania

Comunicato stampa congiunto

Free2move e Trust Motors Group rafforzano il loro posizionamento sul mercato del noleggio in Romania

  • Free2move e Trust Motors Group hanno firmato un accordo strategico di partnership, portando il marchio e i servizi di mobilità di Free2move in Romania
  • Le operazioni includono servizi di noleggio a breve, medio o lungo termine con la possibilità di estendere ad altre attività quali il car-sharing e l’abbonamento auto
  • La partnership fa parte del piano strategico di espansione per portare Free2move in nuovi mercati europei

Immagini e factsheets

Parigi, 26 luglio 2023 – Cominciato alla fine del 2022, il progetto di crescita di Free2move nei mercati dell’Europa sud-orientale è stato gradualmente consolidato, con un aumento effettivo e una forte spinta delle attività operative nella primavera del 2023.

Grazie ad uno studio approfondito della realtà del mercato ed alle sinergie con gli importatori dei marchi Stellantis, sono state identificate nuove opportunità di business in Grecia, Romania e Slovenia,  paesi in cui Free2move ha iniziato a costruire solide basi.

Free2move Rent sarà presente in Romania esclusivamente attraverso IMAG, parte del Gruppo Trust Motors.

Importatore in Romania di Peugeot, Citroen, DS Automobile e Opel, con oltre 30 anni di esperienza nelle vendite e nel post-vendita e più di 131.000 auto vendute, la rete di concessionari Trust Motors copre ad oggi 29 principali città della Romania (93% delle vendite del mercato). Free2move potrà contare sull’esperienza del Gruppo, che offre servizi di import, retail, servizi logistici completi e varie attività legate al settore automobilistico, con un fatturato annuo di 244 milioni di euro. Grazie all’accordo siglato con Free2move, lo sviluppo del business avverrà attraverso due canali principali: un canale di partnership, rappresentato da una sublicenza per le attività B2B e B2C; e la creazione di filiali proprie nei primi 5 aeroporti rumeni, focalizzate sull’attività B2C.

“Dal mese di aprile abbiamo inaugurato nuovi uffici in Romania, dedicati alle operazioni di autonoleggio: Bucarest Henri Coanda, Cluj e Timisoara, e a luglio, abbiamo aperto l’ultimo ufficio a Brasov” dichiara il direttore esecutivo IMAG Catalin Olteanu, che aggiunge: questo dimostra chiaramente il nostro impegno nell’investire in questa nuova area di business per il Gruppo Trust Motors”.

IMAG ha come obiettivo di diventare uno dei primi 5 operatori della mobilità in Romania, fornendo soluzioni a breve e lungo termine ai clienti: dal noleggio al leasing operativo completo.

“Il nostro obiettivo è di raggiungere questo traguardo entro il 2028, tutti i nostri team stanno lavorando per riuscirci. Siamo orgogliosi di vedere quanto i nostri clienti siano entusiasti della nostra piattaforma mobile e della nuova flotta di veicoli a noleggio. Agli utenti fa piacere noleggiare marchi come Peugeot, Citroën e Opel, e scoprire di essere tra i primi conducenti e di aver ricevuto un’auto quasi nuova con un chilometraggio molto basso. Ci impegneremo a mantenere questa eccellente consuetudine, in quanto tutte le nostre auto saranno rinnovate ogni sei mesi con i nuovi modelli lanciati da Stellantis”, conclude Catalin Olteanu, direttore esecutivo di IMAG.

I principali clienti B2B di Free2move Rent in Romania includono: la rete di distribuzione gestita da Trust Motors come aziende locali, multinazionali e società di leasing per auto sostitutive e contratti brevi. Invece quelli B2C sono rappresentati dai turisti stranieri, chi viaggia per affari ed i lavoratori rumeni che tornano per le vacanze in famiglia.

Un’importante crescita delle attività di Free2move in Europa

Free2move ha oltre 450.000 auto a noleggio disponibili in Europa, dimostrando la forte crescita della domanda di nuove soluzioni di mobilità. Seguendo questa evoluzione della domanda, la società si impegna a sviluppare servizi sempre più innovativi per questo mercato strategico ed afferma il suo piano di espansione globale entro il 2030.

Entro la fine del 2023, l’obiettivo di Free2move è diventare il principale punto di riferimento globale per la mobilità, offrendo nuovi programmi alle concessionarie. Questi programmi permetteranno alle aziende di generare diverse fonti di reddito attraverso i servizi di noleggio, car sharing e abbonamento di Free2move. Ogni concessionaria partecipante al programma avrà l’accesso a strumenti di gestione della flotta forniti da Free2move e riceverà un supporto dedicato dal team dell’azienda.

“Siamo fieri dei risultati raggiunti e continueremo ad offrire un’esperienza di mobilità eccezionale ai nostri utenti in tutto il mondo. La domanda di flessibilità non è mai stata così elevata e noi copriamo l’intero spettro dell’ecosistema di mobilità, con soluzioni che vanno dall’autonoleggio al car-sharing e all’abbonamento. I dati sui nostri clienti dimostrano che le attività di noleggio e car-sharing sono state dinamiche nel recente periodo. Questo successo sottolinea il fatto che stiamo rispondendo in modo sostenibile alle diverse esigenze di mobilità dei nostri clienti in tutto il mondo. Siamo entusiasti di continuare a crescere e di contribuire attivamente a plasmare il futuro della mobilità sostenibile,” afferma Brigitte Courtehoux, CEO di Free2move.

A proposito di Free2move

Free2move è l’unico marchio di mobilità globale che offre un ecosistema completo e unico per i suoi clienti privati e professionali in tutto il mondo. Basandosi su dati e tecnologia, Free2move pone l’esperienza del cliente al centro dell’attività per reinventare la mobilità. Free2move offre una gamma di servizi per soddisfare le molteplici esigenze di spostamento dei suoi clienti, a partire da un minuto e fino a diversi giorni o mesi, con il servizio di car-sharing, il noleggio a breve, medio o lungo termine e la prenotazione di autisti VTC e posti auto tramite l’applicazione. La società ha sede a Parigi e fa parte del Gruppo Stellantis. Free2move Mobility in cifre nel mondo: 6 milioni di clienti, 450.000 veicoli a noleggio, 500.000 posti auto.

 Contatti stampa:

Chiara Fonda

c.fonda@open2europe.com

Agenzia Open2Europe

Alessandra Cantino

Communications Manager, Free2move

alessandra.cantino@free2move.com

Patrick Dillenberger

Head of Communications Free2move & SHARE NOW

patrick.dillenberger@share-now.com

ARTICOLI RECENTI
Video