Agenzia nr. 1585 – Puglia. 6 milioni di euro per pulire canali e corsi d’acqua. Paolicelli: “Giusta direzione per salvaguardare territorio e ambiente”

 
ANNO XX
Numero 1585
25/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Puglia. 6 milioni di euro per pulire canali e corsi d’acqua. Paolicelli: “Giusta direzione per salvaguardare territorio e ambiente”

Metà dei fondi già ripartiti tra 81 comuni pugliesi per la pulizia ordinaria, mentre l’altra metà sarà messa a bando per la pulizia straordinaria entro il 15 settembre.

La Regione Puglia ha messo in campo 6 milioni di euro per finanziare i Comuni negli interventi ordinari e straordinari di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali di difesa. Questo programma mira alla cura diffusa del territorio, volto a prevenire i rischi causati dai detriti che ostruiscono il deflusso dell’acqua e allo scopo di ripristinare il naturale decorso ove fosse necessario. 2 milioni e 977.500 euro sono già stati assegnati a 81 Comuni pugliesi.

“Stiamo procedendo nella giusta direzione. La sola provincia di Bari ha ottenuto 566mila euro – ha dichiarato il consigliere regionale Francesco Paolicelli (PD) – inoltre a rafforzare l’utilità di tale provvedimento è la tempistica: se i canali sono liberi, prima delle abbondanti piogge di fine estate e autunnali, si evitano molti danni. L’ambiente in cui ci muoviamo determina la qualità della vita che riserviamo a noi stessi e alle future generazioni, difendere e conservare le sponde rientra pienamente in quest’ottica virtuosa”.

ARTICOLI RECENTI
Video