Agenzia nr. 1453 – La sicurezza urbana nel territorio di Andria all’attenzione della Commissione di studio contro la criminalità organizzata

 
ANNO XX
Numero 1453
10/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La sicurezza urbana nel territorio di Andria all’attenzione della Commissione di studio contro la criminalità organizzata

Coordinata dal presidente Renato Perrini,  si è riunita la Commissione regionale di studio e di inchiesta  sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. All’ordine del giorno la richiesta  della consigliera Di Bari per l’audizione  del Presidente della Federazione Antiracket Puglia, del Presidente di Confindustria Puglia, di un rappresentante di Confcommercio Puglia, del Presidente di CNA Puglia, del Presidente di Confartigianato Puglia, del Sindaco di Andria, del Procuratore capo di Trani, del legale rappresentante di Casambulanti e di Unionecommercio sul tema della legalità e sicurezza urbana nella città di Andria, anche alla luce degli ultimi eventi del 23 giugno scorso.

Tracciata una situazione  di grande fragilità del  territorio, sul quale impatterebbero   eventi  legati tanto  a soggetti  collegati con  la cd mafia garganica che  una diffusa microcriminalità, in grado di proporsi  soprattutto alle fasce più giovani quale alternativa alla  mancanza di lavoro  o  di prospettive di miglioramento  nel medio periodo. Forte  la preoccupazione che  in questo terreno  di coltura possa rafforzarsi un’organizzazione  ben più pericolosa dell’attuale.

Si chiede  il presidio  del territorio da parte delle forze dell’ordine, che necessitano  di personale  ( secondo  gli intervenuti, a parità di popolazione con quella  che risiede in provincia di Brindisi, nella BAT  vi sarebbe il 50% di uomini e donne in divisa)  e poi  cultura e  tecnologie. Cultura perché l’educazione alla legalità non può cominciare alle superiori, quando  l’orizzonte di molti è già tracciato, ma fin dai primi anni della scuola elementare. E Tecnologia, che porti anche nella zona industriale di Andria, ad esempio, la rete internet: quasi  del tutto assente proprio  dove dovrebbero sorgere  opifici e laboratori, fabbriche  e piccole imprese che oggi come oggi non potrebbero neanche pensare di  dotarsi di telecamere di sorveglianza, magari collegate con le stazioni  di Carabinieri e Polizia.

La Commissione  tornerà a riunirsi per  poter audire  il sindaco, oggi assente per impegni precedenti, mentre chiederà   ai Procuratori  delle province pugliesi di  essere ricevuti per creare occasioni di incontro e mostrare la piena volontà della Regione  alla più concreta collaborazione.

Oltre al presidente Perrini,sono intervenute nel dibattito le consigliere Di Bari e Ciliento

ARTICOLI RECENTI
Video