ORCHESTRA FIORENTINA, lun 3 e mar 4/7 Classical in Jazz – Palazzo Medici Riccardi Firenze

Bach, Chopin e Beethoven in jazz

Nuova produzione dell’0rchestra da Camera Fiorentina
Due serate a Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Solista Fernando Diaz

Lunedì 3 e martedì 4 luglio 2023 – ore 21
Cortile di Michelozzo – Palazzo Medici Riccardi – via Cavour – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Pianista solista e arrangiatore
FERNANDO DIAZ
Classical in Jazz


Rivisitare in chiave jazz Bach e Beethoven, Chopin e Tchaikovsky… Progetto con risultati sorprendenti, in cui si cimenta l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento “Classical in Jazz” di lunedì 3 e martedì 4 luglio nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi. Molto si deve all’estro del pianista messicano Fernando Díaz, che oltre a ricoprire i ruoli di solista e maestro concertatore, ha curato tutti gli arrangiamenti di questa nuova produzione dell’orchestra.

Tra i brani in programma, il “Minuetto in sol maggiore” di Johann Sebastian Bach (poi attribuito da Christian Petzold), la “Sonata per pianoforte n. 8, Op. 13” di Ludwig van Beethoven, il “Notturno op. 9 n. 2” di Fryderyk Chopin. E ancora, Tomaso Albinoni, Erik Satie, Niccolò Paganini, Pëtr Il'ič Čajkovskij… Capisaldi della musica classica che, per due sere, assumono nuove e inedite vesti.  

Fernando Díaz è pianista, compositore e arrangiatore. Si è laureato in pianoforte all’Università di Colima e al Conservatorio Santa Cecilia di Roma: alterna sapientemente classica, jazz e musica popolare. Una versatilità che lo sta imponendo in contesti diversi. L’Orchestra da Camera Fiorentina tornerà a Palazzo Medici Riccardi martedì 25 e mercoledì 26 luglio nell’ambito dell’Italian Brass Week, il festival ideato dal cornista Luca Benucci che ogni anno porta a Firenze i grandi solisti degli ottoni. E ancora, martedì primo e mercoledì 2 agosto “Tra tango e milonga”, solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.


Programma
Bach and Soul (Bach/Díaz)
Minuet in Five (Bach/Díaz)
Pathetic Ballad (Beethoven/Díaz)
Pathetic Swing (Beethoven/Díaz)
Albinoni Adagio (Albinoni/Díaz)
Chopin's Dream (Chopin/Díaz)
Chopin's Nocturn (Chopin/Díaz)
The Swans Fly (Tchaykowsky/Díaz)
Sad Satie Gymnopedie (Satie/Díaz)
Promenade in the Caribe (Mussorsky/Díaz)
Paganini Rumba Delirium (Paganini/Díaz)

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

Ufficio stampa
Marco Mannucci, cell. 3477985172
marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video