Agenzia nr. 1177 – LIFE’S ART – Riflessioni di vita, l’inaugurazione dell’esposizione il 13 giugno

 
ANNO XX
Numero 1177
07/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


LIFE’S ART – Riflessioni di vita, l’inaugurazione dell’esposizione il 13 giugno

Martedì 13 giugno alle 18,00, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, si terrà l’inaugurazione della mostra di arti figurativa LIFE’S ART, progetto ideato dall’associazione DiRò A.P.S. nelle persone di Vincenzo Di Cillo e Patrizia Rossini, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia. 

La serata prevede tre eventi integrati e correlati:
–    l’inaugurazione della mostra delle opere dei DiRò
–    la presentazione del libro LIFE’S ART- riflessioni di vita 
–    la performance LIFE’S ART ad opera di artisti vari

Sono previsti gli interventi di :
Anna Vita Perrone –  Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia; Vincenzo Di Cillo e Patrizia Rossini in arte DiRò – artisti e scrittori. 
Conclusioni di Loredana Capone –  Presidente del Consiglio regionale della Puglia
Modera: Annalisa Laselva, giornalista Rai

La mostra 
Le opere dei DiRò, acronimo dei cognomi di Di Cillo Vincenzo e Rossini Patrizia, nascono dallo stupore provato dinanzi ad uno degli Oxidation di Andy Warhol, quel quadro di rame, che aveva preso colori inimmaginabili, reazioni chimiche, dall’urina di Warhol e dei suoi amici. Questo l’incipit che viene da lontano, molto lontano, che ha portato alla scelta del rame come materiale primario da usare nelle loro opere. I DiRò, sfidando se stessi, osano verso un’ibridazione della pittura che li porta a creare opere innovative e di grande effetto. Elemento ricorrente nelle loro opere è il rame, materia duttile e alchemica, in evoluzione continua che non arresta il suo processo di trasformazione, rendendo ogni opera unica ed essa stessa in evoluzione, una concretizzazione del Panta rei di eraclitiana memoria. 
Nelle opere è presente anche un lettering, testi inediti che, attraverso le parole supportano, esplicano o si mescolano, con la loro intensità e la loro materialità, alle opere stesse. 
Queste opere sono anche voce attraverso un qrcode abbinato ad ognuna di esse che dà la possibilità di ascoltare il testo recitato. 
Su queste basi i DiRò hanno progettato una sorta di performance art o open-ended, un atto artistico che, partendo da un’opera d’arte, mescola elementi di danza, teatro, musica, canto. Ogni opera esposta diventa un atto artistico che convoglia tutte le arti in un momento creativo. Parte da qui l’idea di Life’s Art dalla prorompente forza creativa e dall’altrettanto prorompente necessità di lasciare un segno nel tempo, una performance che fonda la sua essenza sull’interazione di diversi tipi di arte. Life’s Art perché gli artisti si esibiscono rimodulando nell’hic et nunc il canovaccio implementato precedentemente. Life’s Art perché tutti i testi delle opere visive intorno a cui si sviluppa la performance, parlano di vita, riflessioni sugli aspetti di vita vissuta che ciascuno, chi più, chi meno, vive nel percorso terreno. Life’s Art perché vivere è un’arte se si va oltre l’involucro esterno di ogni cosa, l’arte della vita perché non sia solo lo scorrere del tempo da riempire. 

Il libro
La scrittura diventa essa stessa arte nelle opere di DiRò. Una pubblicazione conduce il lettore, seguendo il filo rosso della vita, tra le opere di DiRò e tra i loro contenuti. Un libro da poter osservare, leggere, ascoltare, per rivivere l’emozione della Vita parola per parola. 
LIFE’S Art di Vincenzo DiCillo e Patrizia Rossini (ed. Gelsorosso) è la pubblicazione inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.
Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale, consultabili gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia- .
Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche comunali del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

La performance
La performance LIFE’S ART unisce le arti figurative: testi, recitazione, canto, musica e danza si mescolano e si fondono in una voce corale unica, pur lasciando spazio alla singolarità e alle peculiarità di ognuna di esse. È così che, partendo dalle opere figurative dei DiRò e dai testi scritti come un filo conduttore tra tutte le opere, ogni altro artista impegnato nello spettacolo, costruisce una trasmutazione dell’opera stessa e la reinventa.
Con la partecipazione di DiRò Vincenzo Di Cillo – Patrizia Rossini artisti figurativi 
Lucia Della Guardia danzatrice
 Caterina Firinu attrice 
Chiara Liuzzi cantante 
Felice Mezzina sassofonista 

Prossimo appuntamenti
Il progetto prevede inoltre due appuntamenti di performance dal vivo Giovedì 22 giugno 2023 ore 19.00 nel  Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, e Giovedì 13 luglio 2023 ore 19.30  sulla Terrazza della Biblioteca De Gemmis a Bari. 
 

ARTICOLI RECENTI
Video