Il ruolo chiave dei CEO per il Paese. Paola Corna PellegriniPresidente AICEO per il secondo mandato. Nominato il Direttivo e presentatoil piano 2023/2026.

Paola Corna Pellegrini confermata Presidente di AICEO

per il secondo mandato consecutivo.

 

Nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2023/2026 e confermata la partnership strategica con Deloitte.

 

Corna Pellegrini traccia le linee guida del nuovo mandato:

aumentare l’awareness dell’associazione per sottolineare il ruolo chiave dei CEO nell’economia e nel Paese, rafforzare il senso di appartenenza alla community creando la AICEO Club House, intensificare le partnership con altre organizzazioni per generare opportunità e scambi di vedute, rafforzare gli incontri con personalità autorevoli e di ispirazione.

 

Confermata per il secondo mandato consecutivo alla Presidenza di AICEO, Associazione Italiana CEO, Paola Corna Pellegrini che guiderà il nuovo Consiglio Direttivo, nominato anch’esso nel corso della recente Assemblea tenutasi a Milano.

 

Corna Pellegrini non nasconde l’ambizione di fare di AICEO un vero riferimento per gli attori dell’economia nazionale, le Istituzioni e il sistema Paese nel suo insieme e traccia da subito le linee guida del prossimo triennio 2023/2026.

 

Eccole in sintesi: capitalizzare il patrimonio di competenze e di esperienze rappresentato dai CEO soci favorendo momenti di scambio di best practice, anche attraverso company visit e occasioni di networking nella «AICEO Club House», in Foro Bonaparte 22, ospiti dei nuovissimi uffici di Carter&Benson, da quest’anno nostro partner operativo; creare eventi con relatori di alto profilo e notorietà su temi di attualità; proseguire il lavoro dei tavoli ispirati agli SDGs dell’agenda universale 2030, identificando alcuni temi prioritari su cui focalizzare l’attività, come per esempio Formazione&Lavoro ovvero come superare il mismatch in termini di competenze tra domanda e offerta di lavoro, ESG/sostenibilità in particolare in termini di Governance; favorire lo scambio con altre Associazioni/Organizzazioni attraverso eventi e progetti comuni (i.e. WOBI, AIDP, CEO Factory, Winning Women Institute, Forum della Meritocrazia, CEOforLIFE, YourGroup, Foundation-C) e offrire ai soci opportunità di sponsorship istituzionale e speaking opportunities.

 

La Presidente è stata confermata all’unanimità dall’Assemblea a conferma dell’eccellente lavoro svolto nel precedente mandato, durante il difficilissimo periodo pandemico e post pandemico.

 

Tante le attività intraprese e portate a termine dal 2020 ad oggi: incontri mensili con speaker autorevoli ed esperti su tematiche di attualità o urgenza, come sono stati gli incontri con il Senatore Carlo Cottarelli e con esponenti di Farmindustria e del Ministero della Salute; incontri aziendali come quello con l’italiana Oversonic Robotics che ha sviluppato RoBee, il primo robot umanoide a livello mondiale, e l’incontro di tecnologia avanzata presso il MADE del PoliMI.

E ancora, la creazione di tavoli di lavoro che hanno portato a grandi e tangibili risultati, su tutti: il sostanzioso contributo alla stesura e la firma di un protocollo per la Certificazione nazionale di Parità di Genere UNI PdR125:2022; così come la creazione di white paper sul Turismo Sostenibile, in collaborazione con Deloitte, presentati e dibattuti in occasione di fiere ed eventi di settore.

 

Infine, molte attività di CSR, a cui AICEO destina il 10% degli introiti da quote associative a beneficio di onlus come Fondazione RAVA, Onlus L’Altra Napoli (2022) e Fondazione Ernesto Pellegrini – Ristorante Ruben per i poveri (2023).

 

Con una Laurea in matematica a Padova e un MBA presso la Business School CUOA di Vicenza, Paola Corna Pellegrini è il terzo Presidente dell’associazione dalla sua fondazione, nel 2011. In Allianz Partners dal 2011 in qualità di CEO, Paola Corna Pellegrini vanta una carriera quarantennale tra aziende multinazionali internazionali e famigliari, che le ha permesso di ricoprire ruoli apicali con responsabilità a livello sia locale che internazionale.

 

Qui la composizione del nuovo Consiglio Direttivo:

Presidente: Paola Corna Pellegrini           https://www.linkedin.com/in/paolacornapellegrini/

Vicepresidente: Paolo Gibello                    https://www.linkedin.com/in/paolo-gibello-b86795153/

Consiglieri:

Marco Icardi (Past President)                     https://www.linkedin.com/in/marcoicardi/

Marcello Cattani                                            https://www.linkedin.com/in/marcello-cattani-9663657/

Silvia Ceriotti                                                  https://www.linkedin.com/in/silviaceriotti/

Barbara Cominelli                                         https://www.linkedin.com/in/barbaracominelli/

Maria Rita Fiasco                                           https://www.linkedin.com/in/mariaritafiasco/

William Griffini                                              https://www.linkedin.com/in/william-griffini/

Tiziana Mele                                                   https://www.linkedin.com/in/tiziana-mele-7159136/

Illo Quintavalle                                               https://www.linkedin.com/in/illoquintavalle/

Salvatore Paparelli                                        https://www.linkedin.com/in/salvatore-paparelli-8046312/

 

Pr

AICEO

AICEO, Associazione italiana CEO, è un’associazione di persone senza fini di lucro fondata nel luglio 2011 con l’obiettivo di evidenziare e promuovere lo scambio di esperienze tra i soci al fine di instaurare relazioni generative di idee, soluzioni, innovazione e visioni sul futuro per condividere esperienze di successo e individuare soluzioni concrete alle problematiche dei soci e più in generale del sistema Paese.

 

Ufficio stampa AICEO

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3 – 20149 Milano

Silvia Ceriotti, CEO

Phone +39 02 4851 9553 Mobile +39 335 7799 816

silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

www.meridiancommunications.it

 

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano – Italy

Phone +39 02 4851 9553

www.meridiancommunications.it

 

DISCLAIMER:
This e-mail and any file transmitted with it may contain material that is confidential, privileged and/or attorney work product for the sole use of the intended recipient. If you are not the intended recipient of this e-mail, please do not read this e-mail and notify us immediately by reply e-mail or by telephone and then delete this message and any file attached from your system. You should not copy or use it for any purpose, disclose the contents of the same to any other person or forward it without express permission. Considering the means of transmission, we do not undertake any liability with respect to the secrecy and confidentiality of the information contained in this e-mail and in its attachments.
Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento a quest’ultimo allegato potrebbero avere carattere riservato ed essere tutelati dal segreto professionale ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E’ vietata la duplicazione o l’utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l’espressa autorizzazione del mittente. Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilità in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati

 

Unsubscribe | Forward to a friend


 

ARTICOLI RECENTI
Video