Comunicato stampa: Manero Minute Repeater Anniversary

RARITÀ SUPREMA VOLTA A DEMARCARE IL TEMPO CHE PASSA: UNA TRILOGIA DI MINUTE REPEATER UNICI NEL LORO GENERE CHE RENDE OMAGGIO ALLA RICCA STORIA DI CARL F. BUCHERER IN OCCASIONE DEL SUO 135o ANNIVERSARIO.

La collezione Manero Minute Repeater Anniversary rappresenta, senza alcun dubbio, l’apogeo della nostra abilità nell’arte orologiera nonché una potente espressione della ricca storia, del talento ingegneristico e dello spirito pionieristico di Carl F. Bucherer. Altrettanto ambizioso dal punto di vista tecnico e impegnativo in termini estetici, questo trio di orologi incarna il processo di affinamento delle nostre competenze e abilità nell’arte orologiera a partire dal 1888.

Manero Minute Repeater Anniversary

Ogni singolo orologio, realizzato in edizione limitata a un unico esemplare, presenta le tre massime complicazioni, tutte alloggiate perifericamente, che caratterizzano il nostro marchio: un sistema di ricarica automatico, un tourbillon «galleggiante» e una ripetizione minuti con regolatore in grado di controllare la velocità con cui i martelli suonano melodici gong demarcando il tempo a livello sonoro. I tre orologi sono stati interamente progettati, sviluppati e prodotti internamente all’azienda e, al fine di perfezionare il movimento composto da 617 componenti individuali, si è reso necessario un lavoro lungo ben sei anni.

Inoltre, a livello creativo, ogni orologio è del tutto unico nel suo genere, presenta materiali di altissima qualità e testimonia le eccellenti capacità decorative dei nostri artigiani, espresse attraverso tre look in grado di creare un contrasto estremamente marcato. In quanto tali, questi orologi evocano la graduale evoluzione della mentalità di un’azienda a conduzione interamente familiare che, attraverso tre generazioni e lungo 135 anni di storia, ha costantemente spinto più in là i confini dell’arte orologiera. 

 

Classica eleganza, massima precisione

Il primo orologio della trilogia Manero Minute Repeater Anniversary presenta l’incredibile complessità di un quadrante in oro 18 carati rifinito da una guilloche verde muschio e lavorato a mano da artigiani di grande esperienza ricorrendo a un tornio risalente a 200 anni fa. Questo orologio si presenta con una cassa in oro giallo 18 carati ed è completato da indici in oro e un cinturino in pelle Nubuck verde muschio coordinato. Il risultato è probabilmente l’orologio più classico della collezione e in grado di emanare un tipo di eleganza maestosa e sofisticata.

 

Stile del tutto contemporaneo, dettagli assolutamente impeccabili

Il secondo orologio della serie presenta un quadrante in oro bianco 18 carati rivestito di madreperla azzurra, colore perfettamente intonato a 40 zaffiri blu ghiaccio con taglio a baguette disposti intorno al quadrante; il tutto è racchiuso all’interno di una cassa in oro bianco 18 carati. Per la finitura del quadrante si è ricorsi alla madreperla bianca esistente in natura, la variante in assoluto più rara, che è stata delicatamente dipinta a mano partendo dal retro con l’obiettivo di preservarne le sue qualità traslucide e luminose. Tutti gli zaffiri, selezionati per la loro brillantezza e purezza, sono assolutamente veri e presentano colori effettivamente esistenti in natura, e il fatto che, in tutti, il taglio, il colore, la trasparenza e la lucentezza corrispondano perfettamente rappresenta di per sé un risultato assolutamente strabiliante. Un cinturino in caucciù ibrido contribuisce a trasmettere uno stile marcatamente contemporaneo.

 

Eleganza celebrativa, magnifica varietà cromatica

L’ultimo orologio della trilogia è caratterizzato da una miriade di colori: una cassa in oro rosa 18 carati incastonata in un quadrante che evoca lo spettro luminoso e contenente 40 pietre preziose con taglio a baguette, inclusi tsavoriti, zaffiri e rubini. Anche in questo caso, tutte queste pietre preziose assolutamente vere e dai colori effettivamente esistenti in natura sono state selezionate per la loro brillantezza, la loro purezza e il loro taglio. In questo caso, la vera sfida è stata garantire una progressione cromatica quanto più uniforme possibile tra i colori al fine di creare un incredibile effetto arcobaleno e garantire che gli indici realizzati con pietre preziose risultassero perfettamente abbinati alla rispettiva pietra preziosa presente sul quadrante. Grazie a un quadrante nero a raggi di sole e a un cinturino in caucciù ibrido, i colori risplendono all’interno di un design celebrativo, dallo spirito libero e sfrontato senza remore alcune.

Nel loro insieme, questi tre segnatempo descrivono sia le eccezionali competenze tecniche di Carl F. Bucherer, raffinatesi di generazione in generazione, sia il processo di sviluppo del suo senso dello stile. La trilogia si rivela quindi assolutamente rappresentativa sia delle origini del marchio, risalenti al lontano 1888, sia della collezione del 2023, collezione no gender più colorata che mai che punta a ridefinire Carl F. Bucherer rispetto a una nuova generazione di appassionati di orologi.

 

Il nostro movimento più complesso in assoluto

Il fulcro di tutti e tre gli orologi è rappresentato dallo straordinario movimento del calibro CFB MR3000: l’assemblaggio di ognuno di questi orologi richiede ai nostri orologiai più esperti molte settimane di lavoro, con il rischio di possibili complicazioni legate al fatto che lo stesso assemblaggio potrebbe alterare le sue delicate componenti. Il movimento a 33 rubini, brevettato nel 2021, rappresenta un cronometro certificato COSC.

Tale movimento deve la sua complessità a tre tecnologie alloggiate perifericamente, in grado di ridurre al minimo lo spessore delle casse dei nostri orologi e, nonostante le complicazioni aggiuntive, di massimizzare la vista del movimento attraverso i fondelli. 

In primis troviamo un sistema di ricarica automatico, che comprende una massa in oro 18 carati oscillante in modo bidirezionale, seguito da una gabbia del tourbillon «galleggiante», che non risulta né alloggiata nella piastra principale del movimento né collegata a ponti sovrastanti, bensì sostenuta perifericamente tanto da sembrare galleggiare nello spazio. Secondo uno stile distintivo, i tourbillon di Carl F. Bucherer sono posizionati sulle ore 12.00 anziché sulle ore 6.00.

E, in ultimo, la ripetizione minuti con regolatore, azionato anch’esso perifericamente, che controlla il momento in cui i martelli suonano due gong al fine di demarcare le ore, i quarti d’ora e i minuti. Diversamente dalla maggior parte di tali meccanismi, le componenti di Carl F. Bucherer risultano visibili sul quadrante: il regolatore alle ore 6.00, i martelli alla base e i gong circolari rotanti intorno al bordo interno della cassa. La scelta di disporre tali componenti secondo questa modalità rappresenta sia una sfrontata decisione in termini di design sia uno sforzo a livello di microingegneria: non da ultimo, per i nostri progettisti e orologiai si è infatti reso necessario un lavoro condotto a stretto contatto con esperti di acustica e volto a garantire che la cassa e i gong formassero la camera acustica perfetta. Un ultimo dettaglio: tra i gong è presente uno spazio in cui è possibile praticare un’incisione, magari per esprimere l’esatta modalità secondo cui la persona che indossa l’orologio intende dedicarsi alla #ExploringTime.

 

Dati e cifre relative al Manero Minute Repeater Anniversary Edition 

Riferimento:         00.10925.01.93.01

Movimento:           Automatico, calibro di manifattura CFB MR3000, cronometro COSC, massa oscillante in oro 18 carati, riserva di carica 65 ore

Funzioni:               Ripetizione minuti con due gong, tourbillon galleggiante, ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon, stop dei secondi, funzione di protezione del meccanismo

Cassa:                     Oro giallo 18 carati, vetro zaffiro a cupola con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, resistente all’acqua fino a 1 bar (10 m)

Quadrante:            Oro giallo 18 carati con motivi guilloche realizzati a mano color verde muschio, indici in oro 18 carati

Lancette:                Oro 18 carati

Cinturino:              Pelle Nubuck color verde muschio, chiusura déployante ardiglione in oro giallo 18 carati

Limitazione:         Unico esemplare

 

Riferimento:         00.10925.02.83.11

Movimento:           Automatico, calibro di manifattura CFB MR3000, cronometro COSC, massa oscillante in oro 18 carati con rivestimento blu, riserva di carica 65 ore

Funzioni:               Ripetizione minuti con due gong, tourbillon galleggiante, ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon, stop dei secondi, funzione di protezione del meccanismo

Cassa:                     Oro bianco 18 carati, set di quadranti con 40 zaffiri blu ghiaccio con taglio a baguette da 4,3 carati, vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, resistente all’acqua fino a 1 bar (10 m)

Quadrante:              Oro bianco 18 carati con madreperla blu ghiaccio chiaro, indici in oro 18 carati

Lancette:                Oro 18 carati

Cinturino:              Cinturino in caucciù ibrido blu con texture «tessile» e sistema di sgancio rapido, chiusura déployante ardiglione in oro bianco 18 carati

Limitazione:         Unico esemplare

 

Riferimento:         00.10925.03.39.11

Movimento:           Automatico, calibro di manifattura CFB MR3000, cronometro COSC, massa oscillante in oro 18 carati, riserva di carica 65 ore

Funzioni:               Ripetizione minuti con due gong, tourbillon galleggiante, ore, minuti, piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon, stop dei secondi, funzione di protezione del meccanismo

Cassa:                     Oro rosa da 18 carati, set di quadranti con 40 tsavoriti, zaffiri e rubini nei colori dell’arcobaleno con taglio a baguette da 3,9 carati, vetro zaffiro a cupola con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, resistente all’acqua fino a 1 bar (10 m)

Quadrante:            Oro rosa 18 carati con finitura nera a raggi di sole, 8 tsavoriti e zaffiri con taglio a baguette da 0,3 carati nei colori dell’arcobaleno

Lancette:                Oro 18 carati

Cinturino:              Cinturino in caucciù ibrido nero con texture «tessile» e sistema di sgancio rapido, chiusura déployante ardiglione in oro rosa 18 carati

Limitazione:         Unico esemplare

 

Il testo e le immagini possono essere scaricati gratuitamente qui: https://press.carl-f-bucherer.com/manero-minute-repeater-anniversary

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Raphaela Bodmer, responsabile internazionale PR, marketing digitale e comunicazioni
E-mail: raphaela.bodmer@carl-f-bucherer.com

Informazioni su Carl F. Bucherer

L’azienda Carl F. Bucherer costruisce artigianalmente orologi fin dal 1888 ed è famosa a livello internazionale per la sua qualità, la sua capacità innovativa e il suo spirito pionieristico. CFB è una delle pochissime maison svizzere di alta orologeria rimanenti, indipendenti e a conduzione familiare. Attualmente, alla guida dell’azienda è presente un membro della famiglia di terza generazione, Jörg G. Bucherer. Il processo di sviluppo degli orologi del marchio continua tuttora e porta alla creazione di segnatempo in grado di abbinare uno stile contemporaneo e materiali all’avanguardia alla massima precisione e ad un’eccellente funzionalità. 

Ogni segnatempo prodotto è concepito, sviluppato e assemblato a mano all’interno delle sedi dell’azienda presenti in Svizzera: numerosi orologi sono infatti alimentati dai movimenti propri di CFB e tutti gli orologi sono interamente progettati e costruiti internamente all’azienda. Il marchio risulta anche leader di mercato nel campo della tecnologia periferica e ha brevettato non solo un sistema di carica periferico, ma anche un tourbillon galleggiante in una gabbia sostenuta perifericamente e una ripetizione minuti con regolatore azionato anch’esso perifericamente. La sua divisione personalizzazione, il CFB Mastery Lab, rappresenta il picco massimo dell’ingegnosità e dell’inventiva, dedicandosi alla creazione di orologi del tutto unici nel loro genere.

Sin dalle origini, CFB ha scelto di adottare una mentalità internazionale e un atteggiamento orientato al futuro, che le hanno permesso di esplorare il concetto di tempo secondo i vari punti di vista di tutti gli appassionati di orologi sparsi nel mondo. Attualmente, l’azienda evidenzia la sua vasta esperienza, affinata attraverso le varie generazioni, con un’imponente presenza a livello di vendita che abbraccia quattro continenti. Si tratta di una rete globale che ricorda costantemente al mondo intero tutte le qualità che, ancora oggi, rendono così speciale l’arte orologiera svizzera.

 

Carl F. Bucherer – Exploring Time

Sito web: carl-f-bucherer.com/en

LinkedIn: linkedin.com/company/carl-f.-bucherer

Instagram: instagram.com/carlfbucherer

YouTube: youtube.com/@CarlFBucherer

 

 

Anna Kristina Bichsel

PR Manager
D:  +41 41 369 70 86
M:  +41 79 867 34 28
annakristina.bichsel@carl-f-bucherer.com

 

CARL F. BUCHERER

Bucherer AG 
Langensandstrasse 27
CH-6002 Luzern
carl-f-bucherer.com

Qui è possibile annullare l’iscrizione.

Attachments
Manero Minute Repeater Anniversary / ice blue

Manero MR Anniversary Icy CS.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary / ice blue mood shot

Manero Minute Repeater Anniversary.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary / moss green mood shot

Manero Minute Repeater Anniversary Mood02.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary / moss green side shot

Manero MR Anniversary gr D.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary / cascade of color

Manero MR Anniversary Colour OS.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary / cascade of color mood shot

Manero Minute Repeater Anniversary 06.jpg

Manero Minute Repeater Anniversary back shot

Manero Minute Repeater Anniversary Mood03.jpg

Making-of shot I

Manero MR Anniversary Gemstones 02.jpg

Making-of shot II

Manero MR Anniversary Guilloche 02.jpg

Making-of shot III

Manero MR Anniversary Icy 04.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video