Agenzia nr. 1112 – Presentata in Consiglio la campagna social per la parità di genere “Pari Pari”, attiva dal 1° giugno

 
ANNO XX
Numero 1112
30/05/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentata in Consiglio la campagna social per la parità di genere “Pari Pari”, attiva dal 1° giugno

“Pari Pari – Parità la vittoria più bella” è il titolo della campagna social per la parità di genere che la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia promuove dall’1 al 30 giugno su Tik Tok, Instagram e YouTube. Un progetto sperimentale, durato oltre un anno, che ha visto quasi 500 studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori pugliesi, cimentarsi nella realizzazione di un video contro gli stereotipi e la violenza di genere.

“Condividere è una parola bellissima – ha detto la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone – che serve a tenere insieme le persone, a farle ragionare su come migliorare la propria qualità della vita nell’ottica, però, della collettività, perché ciascuna e ciascuno è importante. Ecco, questo è bello che accada tra gli uomini e le donne ed è per questo che abbiamo voluto coinvolgere le studentesse e gli studenti delle scuole pugliesi chiedendo loro di raccontare la loro visione della parità tra i generi e di farlo attraverso i canali social, che sono i luoghi dove oggi comunicano di più. Una campagna di comunicazione per i giovani fatta dai giovani e nel video che ha vinto emerge chiaramente la necessità di non considerare il lavoro di cura come qualcosa che spetta solo alle donne così come la carriera non può e non deve essere soltanto legittima aspirazione degli uomini. Condividere è il modo giusto per stare meglio insieme e serve non solo a lasciarci alle spalle stereotipi che fanno solo male ma anche ad evitare che quegli stereotipi si facciano pregiudizi e diventino addirittura motivo di violenza contro le donne come purtroppo accade. Il video dei ragazzi di Cerignola è davvero interessante sia per la prospettiva che lancia, sia per la capacità di guardare a un futuro in cui si raggiunge davvero l’eguaglianza attraverso la parità, che non vuol dire annullare le diversità ma significa piuttosto rispettarle e coglierne quell’essenza che rende complessivamente la vita più bella”.

Cinquanta in tutto i video candidati al bando regionale voluto dalla presidente del Consiglio, Loredana Capone, per incoraggiare studentesse, ma soprattutto studenti, a misurarsi con questo importante e delicatissimo tema.  Sette i finalisti selezionati da una commissione speciale composta dal regista Alessandro Piva, dall’avvocata e referente dei Centri antiviolenza di Puglia Maria Pia Vigilante, dalla giornalista e consigliera del Teatro Pubblico Pugliese Maddalena Tulanti, dal direttore creativo Giovanni Sasso.

Ad aggiudicarsi il primo posto il video “Siamo pari” del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Cerignola, votato da una giuria popolare costituita dagli studenti del progetto regionale “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”. Il video è stato rielaborato grazie al supporto prezioso del regista Alessandro Piva che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi nella realizzazione del prodotto professionale da lanciare. Un percorso lungo che ha visto gli studenti impegnati non soltanto nelle riprese fuori e dentro la scuola ma anche, e soprattutto, in laboratori che potessero insegnare loro le tecniche di realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

“Saper fare cinema – ha aggiunto il regista Alessandro Piva, non serve solo a chi vuole fare cinema, serve nella vita in generale perché è un esercizio di problem solving e uno stimolo a raccontare il mondo e se stessi. Gli influencer, per esempio, si pongono ogni giorno il problema di cosa dire e come dirlo. Il video che abbiamo fatto, con umiltà, si è messo a servizio di una bella idea. Ci siamo messi al lavoro cercando di affinare la tecnica del racconto, tutta una serie di compiti e sfide che volevamo raccontare sorvegliando ogni fotogramma. Non so se ci siamo riusciti, è certo che tutto insieme ci siamo messi in discussione”.

All’Istituto vincitore è stato riconosciuto anche un contributo pari a mille euro per la creazione di una biblioteca scolastica sui temi della cultura di genere. Tutti gli studenti partecipanti al concorso, invece, hanno diritto a un biglietto omaggio per assistere a un concerto o uno spettacolo di danza o teatrale a scelta tra quelli promossi dal Teatro Pubblico Pugliese.

“La scelta del Teatro Pubblico Pugliese – ha commentato il vice presidente Marco Giannotta – di aderire al progetto Pari Pari si muove nel solco dell’idea di rendere i teatri il luogo in cui le emozioni degli spettatori si incontrano nella loro differente sensibilità e nelle loro differenti intensità. E come un’emozione non ha genere, altrettanto la vita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi non deve essere vissuta con ruoli prestabiliti da una società stereotipata. Superare gli stereotipi di genere significa riuscire a conoscere e riconoscere valori e principi che tra qualche anno avranno la responsabilità di rappresentare un’idea di società libera da preconcetti e stereotipi”.

La campagna di comunicazione, online dall’1 giugno, sarà sviluppata nell’arco temporale di 30 giorni e coinvolgerà le piattaforme social You Tube, Instagram e Tik Tok che, in base alle ultime statistiche sull’utilizzo dei social da parte della Gen Z, ovvero la generazione dei nati tra il 1997 e il 2012, risultano essere le piattaforme social più frequentate. Prevede un media mix vario composto da sponsorizzate sulle piattaforme YouTube e Instagram e due spot di sostegno da parte dei più famosi TikToker del nostro territorio che interpreteranno e sosterranno la campagna attraverso i propri profili social su TikTok e Instagram. Gli influencer coinvolti sono tre pugliesi molto conosciuti a livello nazionale: Christian e Francesca in arte Scicca, e Giuliana De Palma.

Christian e Francesca, in arte SCICCA, sono due ragazzi andriesi di 21 anni che amano portare sui social la “vita di coppia” in tutte le sue sfaccettature con un tocco di sana ironia. Video divertenti e una community sempre pronta a sostenerli. Giuliana De Palma ha 18 anni è di Bari. Fortemente appassionata del mondo digital, considera i social una sorta di vocazione. Intrattiene il pubblico mostrando aspetti della sua quotidianità. Ha un vasto pubblico di ragazzi grazie ai suoi numerosi aneddoti quotidiani.

“Un onore essere qui nel Consiglio regionale della Puglia – ha concluso Giuliana De Palma, studentessa e influencer pugliese. Mi è piaciuto tantissimo lo spot che i ragazzi di Cerignola hanno realizzato, sono stati spontanei, mi è piaciuto ascoltare i loro accenti, il loro calore, che poi è tipico delle persone del sud. È davvero bello vedere un tema così serio, e purtroppo così attuale, qual è la disparità di genere, trattato da ragazzi giovanissimi. Io sostengo da sempre la causa ‘ambelati’, non siamo solo noi donne a patire la disuguaglianza ma sono anche gli uomini. È una situazione che purtroppo colpisce entrambi i generi e va risolta”.

La campagna di comunicazione è attuata dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzione del Consiglio regionale della Puglia.

Alla conferenza erano presenti: la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, il regista Alessandro Piva, la dirigente scolastica, Loredana Tarantino, il prof. Marcello Colannino, docente di Lettere, e le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola, gli influencer, il vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marco Giannotta, la dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, Anna Vita Perrone.

Allegati:

Pari pari video.html
Foto pari pari.jpeg