Riconosciuto diritto a immagine per beni culturali, Giani: “Sentenza che nasce da Costituzione”

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Riconosciuto diritto a immagine per beni culturali, Giani: “Sentenza che nasce da Costituzione”

Scritto da Alessandro Federigi, lunedì 15 maggio 2023

“E’ una sentenza storica e innovatrice e la sua grande forza risiede nel fatto che si fonda sulla nostra Costituzione. Riconoscere l’esistenza di un diritto all’immagine per i beni culturali, e soprattutto chiarire che esso è espressione del diritto costituzionale all’identità collettiva della cittadinanza, rafforza in maniera straordinaria la tutela e il valore culturale e sociale del patrimonio artistico italiano”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta con soddisfazione la sentenza del Tribunale di Firenze nella causa intentata dal Museo dell’Accademia nei confronti di una casa editrice che aveva utilizzato senza autorizzazioni l’immagine del David di Michelangelo.

“Credo – conclude Giani – che questa decisione rappresenti anche una positiva sollecitazione a tutte le Amministrazioni pubbliche a mettere ancora di più al centro della proprio attività la difesa e la valorizzazione dei beni culturali”.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video