ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, dom 14 e lun 15/5 Santo Stefano al Ponte Firenze – solista FRANCESCO BOSSONE

Francesco Bossone solista dell’Orchestra Fiorentina
Sul podio Giovan Battista Varoli

Domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIOVAN BATTISTA VAROLI
Fagotto FRANCESCO BOSSONE
Musiche di G. Contini, A. Vivaldi, W. A. Mozart, F. Mendelssohn

Fagottista di fama internazionale, Francesco Bossone torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina nei due concerti in programma domenica 14 e lunedì 15 maggio all’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze. Sul podio salirà il direttore Giovan Battista Varoli, in programma musiche di Vivaldi, Mendelssohn e Mozart.

Primo fagotto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Bossone ha suonato nel medesimo ruolo con Claudio Abbado nella Lucerna Festival Orchestra e nell'Orchestra Mozart. Tra le tante esperienze, impossibile non ricordare quelle con la Human Rights Orchestra, con l'Orchestra da Camera di Mantova e con la Filarmonica della Scala. È stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e ha collaborato con Lorin Maazel e la Symphonica Toscanini. Francesco Bossone è oggi tra i maggiori virtuosi del proprio strumento a livello mondiale.

Di Wolfgang Amadeus Mozart ascolteremo il “Concerto K. 191”, una delle rare pagine del compositore per fagotto giunte ai nostri giorni: la parte riservata a questo strumento è luminosa ed estroversa, soprattutto nell’Allegro iniziale e nel rondò di chiusura, mentre l’Andante ma Adagio centrale, con violini e viole con la sordina, ha un afflato quasi operistico. Bossone protagonista anche nel “Concerto per fagotto e archi ‘La Notte’ RV 104” di Antonio Vivaldi, mentre il finale sarà nel segno del “romanticismo felice”, con la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Non mancherà, in apertura, una partitura dei giorni nostri, la prima assoluta di “Adagio tetro” di Gianmarco Contini, fra i vincitori del Concorso di Composizione per Orchestra Giovanile “Insieme 2022”.

La direzione, come detto, sarà affidata a Giovan Battista Varoli, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble, Coro Harmonia Cantata e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

Programma
G. Contini        Adagio tetro (prima esecuzione assoluta)
A. Vivaldi        Concerto per fagotto e archi “La Notte” RV 104A
W. A. Mozart        Concerto per fagotto e orchestra in si bemolle maggiore KV 191
F. Mendelssohn        Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op. 90 (MWV N 16)
 
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

Ufficio stampa
Marco Mannucci, cell. 3477985172

marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video