CS – Il merito e il valore del talento: domani a Modena una conversazione col filosofo Marco Santambrogio

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Il merito e il valore del talento: domani a Modena una conversazione col filosofo Marco Santambrogio
Il merito e il valore del talento: domani   a Modena una conversazione col filosofo Marco SantambrogioIl principio del merito è inscritto nella nostra Costituzione ed è strettamente connesso all’eguaglianza, alle capacità, al diritto di accesso, al riconoscimento e valorizzazione delle competenze. Il filosofo Marco Santambrogio – in collaborazione con il festivalfilosofia – approfondisce il tema domani, sabato 13 maggio, alle 17.30 presso il Teatro della Fondazione San Carlo di Modena nel corso di un incontro a cura di BPER Banca. L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti ed è visibile anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani

Dati alla mano, siamo il Paese meno meritocratico d’Europa. Lo dice il «Meritometro», ossia uno strumento oggettivo in grado di misurare il grado di meritocrazia nei Paesi Europei, elaborato dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con l’Università Cattolica, che si basa su sette pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale. In questo contesto l’Italia resta fanalino di coda e vede allargarsi il gap che la separa dai Paesi più virtuosi. 
 
Per riflettere su questo tema BPER Banca in collaborazione con il festivalfilosofia – nell’ultima edizione dedicato alla giustizia – propone un incontro col filosofo Marco Santambrogio dal titolo: “Merito. Le pari opportunità, il valore del talento e la Costituzione italiana”. L’appuntamento è per domani, sabato 13 maggio, alle 17.30 presso il Teatro San Carlo di Modena: sarà Daniele Francesconi, direttore scientifico del festivalfilosofia, a dialogare con Santambrogio. La conversazione verterà sulla questione del merito nelle sue relazioni con eguaglianza, capacità, diritto di accesso, riconoscimento e valorizzazione delle competenze, anche per mostrare come il principio del merito sia inscritto nella Costituzione italiana. 
 
Marco Santambrogio ha insegnato Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Parma e l’Università San Raffaele di Milano. È socio fondatore della European Society for Analytic Philosophy (ESAP) e della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA). Le sue ricerche nell’ambito della filosofia analitica riguardano la filosofia del linguaggio, la semantica dei mondi possibili, il riferimento e la teoria della verità; si è occupato anche di filosofia morale e delle questioni del merito e delle uguali opportunità, collaborando con il “Forum della meritocrazia”. Ha scritto numerosi contributi per riviste scientifiche italiane e internazionali, come “The Journal of Philosophy”, “Nous”, “Synthese”, “Dialectica”. Tra le sue opere recenti: Forma e oggetto (Milano1992); Chi ha paura del numero chiuso? (Roma-Bari 1997); Manuale di scrittura non creativa (Roma-Bari 2006); Come si scrive un saggio (Roma-Bari 2015, ebook); Come si risponde a un’argomentazione (Roma-Bari 2015, ebook); Il complotto contro il merito (Roma-Bari 2022).
 
Gli appuntamenti con l’autore proseguono sabato 10 giugno alle 17.30 sempre presso il Teatro San Carlo di Modena con una delle prime tappe dello Strega Tour, in cui i finalisti in lizza per il più prestigioso premio letterario italiano incontrano i lettori. L’evento è reso possibile dalla partnership di BPER Banca col prestigioso riconoscimento. L’incontro sarà condotto da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci che organizza il Premio Strega.
 
 
Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani
 
 
Ufficio stampa MediaMente                                        
Silvia Gibellini cell. 339.8850143                                


ARTICOLI RECENTI
Video