ARTURO BARBA, mer 10/5 l’organista spagnolo ospite dei Mercoledì Musicali – Auditorium FCR Firenze – Da Cabanilles a Bach, a Glass – ingresso libero

Mercoledì Musicali, l’organista spagnolo Arturo Barba
in concerto all’Auditorium Fondazione CR Firenze

Ingresso gratuito

Mercoledì 10 maggio 2023 – ore 21 (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Auditorium Fondazione CR Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
ARTURO BARBA
Organista (Spagna)
Musiche di J. Cabanilles, J.S. Bach,
G. Thalben-Ball, F. Mendelssohn, P. Glass


Cabanilles e Bach, Mendelssohn e Philip Glass. Un programma variegato e quanto mai godibile quello che l’organista spagnolo Arturo Barba proporrà mercoledì 10 maggio all’Auditorium Fondazione CR Firenze, nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”. Inizio ore 21. La serata è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione (tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – toscanaclassica@outlook.com).

Tra i più apprezzati giovani talenti dell’arte organistica, Arturo Barba si è specializzato all’International Academy for Organists di Haarlem (Olanda). È organista principale della Orquesta de Valencia e della Orquesta dell’Ópera del Palau de Les Arts Reina Sofía, con le quali ha lavorato come solista con direttori di fama mondiale. Ha realizzato registrazioni dal vivo per RNE-Radio Clásica e svolge un’intensa attività concertistica con masterclass e recital in importanti festival internazionali.

La serata prenderà il via nel segno della tradizione iberica con la “Batalla Imperial” di Juan Cabanilles. A seguire tre pagine dal repertorio bachiano, compresa la celebre “Toccata e Fuga in re minore”. E ancora, le “Variazioni su un tema di Paganini per pedale solo” di Sir George Thalben-Ball, brano di grande virtuosismo del repertorio organistico, in prima esecuzione a Firenze, e Felix Mendelssohn con la sua originale (e non molto eseguita) “Passacaglia”. Non manca un segno dei giorni nostri, con il minimalismo di Philip Glass e della sua “Mad rush”.

Alcune precedenti comunicazioni del festival riportano erroneamente l’organista Christian Tarabbia come ospite della serata: ce ne scusiamo con il pubblico e con l’artista.

Il festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze (in art bonus), Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.


Programma
J. Cabanilles – Batalla Imperial
Anónimo espanol – Flores de Música: Marizápalos // Baile del Granduca
J.S. Bach – Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 639
J.S. Bach –  Preludio e Fuga in La minore BWV 543
G. Thalben-Ball – Variazioni sul tema di Paganini
F. Mendelssohn – Passacaglia in Do minore
Philip Glass – Mad Rush
J.S. Bach – Toccata e Fuga in Re minore BWV 565

Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze (art bonus)
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

In collaborazione con
Unicoop Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it
Ufficio stampa: Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com

ARTICOLI RECENTI
Video