Roma si aggiudica il primo premio di Olio in Cattedra 2022-2023 nella categoria BimbOil Junior

        Logo_Anco_istituzionale_2021.jpg                         logo-print.png

Comunicato stampa         3 maggio 2023

 

Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio

Roma si aggiudica il primo premio  di Olio in Cattedra 2022-2023 nella categoria BimbOil Junior

I giovanissimi si prendono cura della coltura olivicola millenaria del loro territorio

 

 

Lazio protagonista di “Olio in Cattedra 2022- 2023”. La Città di Roma trionfa nel progetto educativo promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori. 

La classe 2 E dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Roma con l’elaborato “Il Teleolio” sale sul gradino più alto del Concorso che quest’anno aveva come tema la cura, nella categoria BimboOil Junior che prevedeva la realizzazione di un podcast dedicato alla relazione fra cura e olio extra vergine di oliva. 

Nella motivazione della giuria si legge che “l’elaborato vince per l’originalità dell’idea del Teleolio, un format che utilizza i punti di forza e di innovazione del podcast e le peculiarità di un prodotto giornalistico tradizionale come il Tg. Le interviste sono reinterpretate dalle alunne che le hanno ideate puntando sulle fasi di produzione dell’olio EVO ma anche sugli aspetti nutrizionali e salutistici dell’olio EVO. Tra un intervento e l’altro, sono stati realizzati anche degli spot pubblicitari che con un linguaggio emozionali sanno saputo valorizzare le aziende produttrici. Infine, nella conduzione delle interviste, il timbro della voce narrante è particolarmente efficace in quanto mantiene alta l’attenzione dell’ascoltatore dall’inizio alla fine”.

Ma c’è di più la classe 3B/N dell’IIS San Benedetto di Cassino (FR), si aggiudica la menzione speciale nella categoria MasterOil in cui gli studenti degli Istituti Alberghieri dovevano produrre uno o più mini-spot rivolti ad un pubblico giovane, in grado di raccontare il legame tra l’olio Evo e la cura di sé.

Nella motivazione della giuria si legge che il premio in questo caso è stato assegnato “per la creatività e l’originalità”. Lo spot realizzato dai ragazzi, infatti, grazie ad un concept ed un claim fortemente identitario (IO EVO) è risultato particolarmente efficace dal punto di vista comunicativo e molto innovativo, rivelando il grande lavoro di ricerca fatta dagli alunni per costruirlo.

“Olio in Cattedra è un appuntamento molto atteso dalle scuole. Anche a questa edizione si è registrata una partecipazione in crescita. Sono 8.213 gli alunni e studenti che si sono messi in gioco (in crescita rispetto alla precedente edizione 7516). Sono 514 le classi rispetto alle 475 dello scorso anno. Mentre sono 119 scuole di oltre 100 Città dell’Olio italiane tra cui figurano anche alcuni Comuni non soci dell’Associazione. Un bel segnale di attenzione al mondo dell’olio e alla sua cultura millenaria di cui le giovani generazioni sono custodi.

“Desidero complimentarmi con alunni e insegnanti per l’entusiasmo e l’impegno che hanno dimostrato – ha detto Alfredo D’Antimi Vice Presidente delle Città dell’Olio e Coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio – sono i più giovani ad insegnare a noi adulti la cura per le piante di olivo. Anche noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte, promuovendo al meglio le nostre eccellenze e il nostro paesaggio olivicolo, attraverso iniziative formative come questa, che fanno crescere nei giovanissimi la consapevolezza di essere custodi di un patrimonio di inestimabile valore”.

 

Associazione nazionale Città dell'Olio

C/o Villa Parigini

Strada di Basciano, 22 – 53035 Monteriggioni (Si)

Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042

Per contatti stampa e web

 

Natascia Maesi – 335 1979414

natascia.maesi@gmail.com


Informativa Privacy (ex D.lgs 196/03) 
Le informazioni contenute nel presente documento e relativi allegati possono essere riservate e sono destinate esclusivamente alla persona od alla Società indicata come destinatario. La diffusione e la distribuzione del presente documento a soggetti diversi da quelli indicati, od in generale qualsivoglia utilizzo illecito dei dati ivi contenuti, è proibita sia ai sensi dell’art. 616 del Codice Penale che dal D. Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali (Privacy).  Se avete ricevuto per errore questo documento siete pregati di distruggerlo e di comunicarcelo prontamente tramite e-mail 
natascia.maesi@gmail.com 
ARTICOLI RECENTI
Video