COMUNICATO – Giochiamo insieme: a Fucecchio la riqualificazione dei parchi gioco è all’insegna dell’inclusività

COMUNICATO STAMPA

Giochiamo insieme: a Fucecchio la riqualificazione dei parchi gioco è all'insegna dell'inclusività

Al via un intervento che riguarderà i giardini di piazza XX Settembre, Botteghe e San Pierino

La valorizzazione dei parchi gioco di Fucecchio passa attraverso l'inclusività. E' partito in questi giorni l'intervento di riqualificazione di tre giardini del territorio comunale, il cui costo totale ammonta a 19 mila euro, di cui 11 mila ottenuti grazie alla partecipazione al bando della Regione Toscana legato alle iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni. I parchi oggetto di intervento sono il giardino “Laguna della Sirenetta” in piazza XX Settembre, il giardino “Tobia” di San Pierino, in piazza F.lli Cervi, e il giardino “Klincus Corteccia” di Botteghe, in via Pistoiese. Il progetto in atto mira ad una integrazione totale dell'attività ludica: ciò significa che non saranno realizzate aree ad hoc per bambini diversamente abili, bensì l'intero giardino oggetto di intervento sarà riqualificato al fine di favorire un'attività integrata che includa il gruppo in ogni sua caratterizzazione e potenzialità specifica. 

“I giardini – commenta il sindaco Alessio Spinelli – sono i luoghi dove la socializzazione tra i bambini prosegue al di fuori della scuola. Sono luoghi di spensieratezza e di divertimento e come tali devono poter essere vissuti da tutti. Per questo abbiamo partecipato e abbiamo ottenuto il finanziamento da un bando che ci consente di creare aree gioco dove tutti i bambini possono divertirsi insieme. Con lo stesso obiettivo, quello dell'inclusione, abbiamo inaugurato pochi giorni fa l'area fitness nella Buca del Palio, realizzata grazie al contributo dei privati e al progetto di Round Table San Miniato – Fucecchio. Sono passi in avanti nell'ottica di una società con sempre meno barriere, sempre più aperta, inclusiva e solidale”.  

Ieri si sono conclusi i lavori presso il parco di piazza XX Settembre, mentre oggi sono in corso quelli per inserire i giochi nei giardini di San Pierino e Botteghe. Nello specifico, l'intervento al giardino “Laguna della Sirenetta” prevede l'inserimento di un'altalena con sedile specifico per poterne consentire la fruibilità anche a bambini con disabilità, alla quale sarà legata una nuova pavimentazione antitrauma, due giochi a molla a tema di animale con schienale che avvolga e sostenga la spina dorsale, un gioco statico di inclusione ludica e socializzazione e un gioco “surprise-ball” con canestro di altezza accessibile a tre fori di uscita. Gli interventi nei giardini di San Pierino e Botteghe prevedono invece l'inserimento di un'altalena con sedile specifico per bambini con disabilità e relativa pavimentazione antitrauma.

Fucecchio, 3 maggio 2023


ARTICOLI RECENTI
Video