RBC BlueBay – I possibili effetti di una pausa della Fed sui mercati emergenti

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento sulle possibili conseguenze di una pausa dal rialzo dei tassi da parte della Fed sui paesi emergenti, a cura di Anthony Kettle, Senior Portfolio Manager, RBC BlueBay.

RBC BlueBay Asset Management, che rappresenta RBC Global Asset Management (la divisione di asset management di Royal Bank of Canada) al di fuori del Nord America, fornisce servizi e soluzioni di gestione degli investimenti a livello globale a investitori istituzionali e wholesale. Siamo un investment manager attivo che collabora con i clienti per generare risultati ottimali in tutte le asset class. La nostra expertise d’investimento è caratterizzata da una piattaforma specializzata nel reddito fisso e da ampie credenziali nel settore azionario, oltre che da un approccio ESG integrato e da strategie di impact investing. Con 390 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale (al 31/12/22), per soddisfare le esigenze dei clienti e supportarli, progettiamo strategie d’investimento e forniamo insight concentrandoci su partnership, trasparenza ed engagement.

 

Un caro saluto,

Diana Ferla

M +39.349.0847023

 

 

RBC BlueBay – I possibili effetti di una pausa della Fed sui mercati emergenti

 

A cura di Anthony Kettle, Senior Portfolio Manager, RBC BlueBay

 

L’attuale contesto di mercato suggerisce che le banche centrali hanno fatto passi da gigante nella lotta all’inflazione e che gli Stati Uniti sono prossimi a interrompere il ciclo di rialzi. I recenti commenti suggeriscono che la Federal Reserve, in una delle prossime riunioni, potrebbe optare per una pausa, in modo da lasciare il tempo necessario affinché l’impatto dei rialzi effettuati finora si propaghi nell’economia. Ciò è comprensibile se si considerano i due dati più recenti e rilevanti: quelli sui payroll e sull’indice dei prezzi al consumo americani. Mentre i dati sui payroll hanno evidenziato un mercato del lavoro ancora resistente, l’indice dei prezzi al consumo ha registrato un calo, con un aumento dello 0,1% su base mensile rispetto allo 0,2% previsto. Il rallentamento degli affitti e l’indebolimento della domanda dimostrano che l’aggressivo ciclo di rialzi intrapreso finora dalla Fed sta iniziando ad avere un impatto reale sulla riduzione dell’inflazione.

 

Segnali incoraggianti per i mercati emergenti

Riteniamo che le implicazioni per i mercati emergenti siano sfumate. A parità di altre condizioni, questo dovrebbe creare lo scenario per una sovra-performance dei mercati emergenti e, in particolare, dei mercati locali che hanno il vantaggio aggiuntivo di rendimenti nominali elevati e di un’inflazione in calo. Nell’attuale contesto, continuiamo a ritenere che i mercati del credito siano più sensibili di quelli locali. Tuttavia, notiamo che i bassi prezzi della liquidità e i rendimenti storicamente elevati dell’universo sovrano, in particolare, costituiscono un’importante attenuazione dei timori legati all’aumento del tasso di insolvenza nei mercati globali del credito. È interessante notare che in Cina si registra una tendenza al miglioramento della crescita del credito, con un aumento dei prestiti sia alle imprese sia alle famiglie. Il miglioramento della crescita cinese dovrebbe essere uno dei temi chiave di quest’anno, poiché il dividendo della riapertura post-Covid arriverà più tardi rispetto ad altri Paesi, mentre gli Stati Uniti rallentano a causa del forte ciclo di inasprimento dei tassi.

 

Le prospettive dei mercati emergenti

Uno sviluppo interessante riguardo ai mercati emergenti, è che si prospetta un potenziale condono del debito per l’Ucraina. Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato l’analisi di sostenibilità del debito ucraino, ritenendo necessaria una futura ristrutturazione del debito. Data la natura estrema della situazione nel Paese, causata dall’invasione russa, riteniamo che i creditori ufficiali potrebbero unirsi agli investitori obbligazionari per coprire una parte della riduzione del debito.

 

Nei mercati emergenti ci sono molte opportunità e molti spunti di riflessione. Il miglioramento della crescita cinese conferisce un’inclinazione positiva ai mercati emergenti, che preferiamo esprimere attraverso posizioni lunghe in alcuni dei Paesi che hanno iniziato a salire, in particolare in America Latina, come la Colombia, dove le recenti notizie sulle riforme sono state migliori del previsto. I mercati del credito sono da considerare come un’interessante opportunità per generare alpha, visti gli elevati rendimenti offerti, ma sottolineiamo la necessità di un elevato livello di differenziazione a causa del crescente stress creditizio.

 

(Commento e foto in allegato)

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video