DARIA NECHAEVA solista dell’ORCHESTRA FIORENTINA, dom 30/4 e lun 1/5 Auditorium Santo Stefano al Ponte Firenze – Musiche di J. Brahms e F. Schubert

La violinista russa Daria Nechaeva solista
 dell’Orchestra da Camera Fiorentina



Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio – via Por S. Maria – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore DAMIANO TOGNETTI
Violino solista DARIA NECHAEVA
Musiche di J. Brahms e F. Schubert


L’essenza del violinismo russo, perfettamente ponderato con la delicatezza e il gusto di un’artista sempre in cerca di nuovi stimoli musicali: sarà la violinista Daria Nechaeva ad affiancare, nel ruolo di solista, l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto di domenica 30 aprile e lunedì primo maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.
Sul podio salirà Damiano Tognetti. In primo piano il “Concerto per violino op. 77” di Johannes Brahms, tra le opere più note del compositore tedesco oltre che uno capisaldi di tutto il repertorio violinistico romantico: pagine intrise di melodie rigogliose e virtuosismi che Brahms scrisse per il più grande violinista dei suoi tempi, Joseph Joachim.
Ai modi beethoveniani rimanda invece la “Quarta sinfonia in do minore” di Franz Schubert, opera giovanile a cui lo stesso Schubert, in seguito, attribuirà il nomignolo “Tragica”.

Di origine siberiana, Daria Nechaeva si è diplomata in violino al Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo per poi perfezionarsi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha collaborato, tra gli altri, con Giovanni Gnocchi, Ilana Vered, Jonathan Ferrucci, Irina Akhrin, Bruno Canino. Daria Nechaeva tiene regolarmente masterclass in prestigiose accademie europee del Medio Oriente. Suona un violino di Dario Vettori, liutaio a Firenze.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Programma
J. Brahms         Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77
F. Schubert        Sinfonia n. 4 in do minore, D. 417 “Die Tragische”
 
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp. https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

Ufficio stampa
Marco Mannucci, cell. 3477985172
marco@mannuccionline.com


ARTICOLI RECENTI
Video