Belleggia presenta “Amori e delitti nel centro storico di Bologna al tempo della Belle Epoque”

cari colleghi 

con molto piacere, ho il piacere di invitarvi a questo evento che si terrà domenica pomeriggio a Ladispoli. vi ringrazio anticipatamente per lo spazio che vorrete concedere. buon lavoro, cordialmente, Francesca 

Appuntamento con il romanzo noir a Ladispoli. Evento multimediale al Centro di Arte e Cultura  Domenica 30 aprile, alle ore 18:00, il Centro di Arte e Cultura della Città di Ladispoli ospiterà lo scrittore Sandro Belleggia, per la presentazione del suo nuovo romanzo “AMORI & DELITTI nel Centro Storico di Bologna al tempo della Belle Epoque”. L’evento si svolgerà nella prima sala, all’ingresso del Centro di Arte e Cultura, dialogheranno con l’autore, le giornaliste Alessia Latini e Francesca Lazzeri, mentre la voce narrante dei brani selezionati sarà affidata alla compagnia teatrale di Ladispoli “I Servitori dell’Arte” diretta da Manuel D’Aleo. L’ingresso è libero e gratuito.

La trama del romanzo si distende nella prima metà del Novecento, è il periodo della Belle Époque in cui la capitale d’Europa è Parigi e Bologna, nella sua dimensione, ne emula diverse peculiarità. Periodo nel quale tra le altre innovazioni avvenute in Italia, prende origine il primo nucleo della polizia scientifica, nata a Roma nel 1902. Giuda Modigliani è un comandante delle Guardie di Città di Roma inserito nella nuova sezione della Polizia Scientifica, mandato a Bologna con l’incarico di risolvere alcuni strani omicidi avvenuti nel centro storico della città. Giuda è un personaggio ideale che percorre quest’epoca con tutte le contraddittorie peculiarità del suo carattere e le proiezioni mentali di un protagonista che, suo malgrado, finisce per interpretare la parte dell’eroe. Tutta la narrazione del romanzo, tra l’amicizia, l’amore, gli inganni e il tradimento, si muove percorrendo due strade parallele: la presenza dell’elemento soprannaturale che sembra dominare su alcuni avvenimenti, efferati delitti, sette demoniache e misteriosi personaggi coinvolti nell’eterna lotta tra il bene e il male, dall’altro una dimensione più terrena e individuale rivela contraddizioni, attitudini e modi di agire dei personaggi che popolano in modo eterogeneo questo mondo narrativo.

Sandro Belleggia è nato nel 1953 a Roma e oggi risiede sul litorale laziale, a Marina di Cerveteri, proviene da studi tecnici, lontani dalla cultura letteraria e dalla stesura di un romanzo. Entrato nel 1973 nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco come allievo vigile volontario, congedato nel 2010 come funzionario con la qualifica di Ispettore Antincendio.  Ha partecipato a importanti missioni operative, è stato responsabile della sede Roma-Prati per il Soccorso Tecnico Urgente e della sede Roma-Fluviale per il Soccorso Acquatico di Superficie. Ha sostato nei Comandi di Roma, Milano, Firenze, Aeroporto Internazionale di Fiumicino e nella Direzione Regionale VVF Lazio. Possiede competenze professionali per la progettazione della P. I. attiva e passiva, Analisi dei Rischi Aziendali e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Nel 2007 ha ricevuto il conferimento Onorificenza Ordine di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.  L’interesse per la letteratura e le arti lo accompagna sin dalla giovane età. Come attore teatrale ha recitato con la compagnia AD HOC ne “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” (1978/79) tratta dalla fiaba di H.C. Andersen. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo I Giorni della Penitenza (Sala Editori) a cui il Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (V^ Edizione), per la categoria “Libri a Tema Storico”, ha assegnato un Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio.Di prossima pubblicazione L’Amabile Sicario di via Cola di Rienzo, la cui trama è ambientata a Roma negli anni di piombo del 1973, mentre è attualmente in lavorazione “Il rapimento di Melissa Löwen e altri casi”, un romanzo noir dal carattere brillante.

Privo di virus.www.avg.com

ARTICOLI RECENTI
Video