Sicurezza sul lavoro: una settimana di iniziative in Coopservice

Gentili colleghe e colleghi, inoltro un comunicato stampa di Coopservice sulle inizitive organizzate per la Safety Week. Allego anche due immagini di attività per la sicurezza sul lavoro promosse in alcuni cantieri di Coopservice. Grazie per l’attenzione, Silvestro Ramunno – Homina

 

Sicurezza sul lavoro: una settimana di iniziative in Coopservice

  • Attività nei cantieri e sensibilizzazione in occasione della Safety Week
  • Il 28 aprile è la Giornata Mondiale per la sicurezza sul lavoro
  • Il 9 maggio un convegno a Reggio Emilia e la premiazione dei cantieri virtuosi
  • 14.500 addetti coinvolti in percorsi formativi sulla sicurezza. In calo l’indice di frequenza e di gravità degli infortuni

Reggio Emilia, 27 aprile 2023 La sicurezza crea valore. È lo slogan che accompagna le iniziative di Coopservice nell’ambito della Safety Week, una settimana di iniziative per la sicurezza sul lavoro organizzate tra il 24 e il 28 aprile, giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Le parole chiave dell’edizione 2023 sono:

  • Cultura: perché costruire la cultura della sicurezza è una convinzione e un dovere che unisce tutti, nessuno escluso;
  • Condivisione: perché solo insieme è possibile sviluppare la capacità di imparare a riconoscere gli errori e trasformarli in azioni e comportamenti sicuri per ottenere un valore aggiunto dall’esperienza;
  • Sostenibilità: perché ogni scelta e ogni azione devono portare un impatto positivo sull’individuo, sull’azienda e sulla collettività, senza dimenticare che esiste anche una sicurezza del nostro pianeta che dobbiamo contribuire a salvaguardare.

Numerose le attività e gli eventi promossi da Coopservice. Durante la settimana, nei cantieri sull’intero territorio nazionale, si svolgono dei Toolbox meeting giornalieri per coinvolgere gli operatori e sensibilizzarli all’adozione di comportamenti sicuri. Prosegue la “Safety Week Challenge”, lanciata a inizio marzo attraverso la APP aziendale, una sfida a quiz per diffondere la conoscenza sulla sicurezza e che premierà i lavoratori meglio classificati.

Le attività di Coopservice culmineranno in un convegno il 9 maggio a Reggio Emilia. Il programma prevede gli interventi di alcuni esperti di sicurezza, una rappresentazione teatrale per stimolare comportamenti sicuri sui cantieri di lavoro, la presentazione della collaborazione tra Unimore e il team HSE della cooperativa e, infine, la premiazione dei cantieri virtuosi in tema di formazione, sorveglianza sanitaria e andamento infortunistico e dei vincitori della challenge.

L’attenzione e le azioni messe in campo da Coopservice hanno portato a ridurre l’indice di frequenza degli infortuni dal 29,8 del 2018 al 22,0 del primo trimestre 2023 (-26%), mentre l’indice di gravità è diminuito dallo 0,95 del 2018 allo 0,35 del primo trimestre 2023 (-63%). Risultati frutto di un costante impegno collettivo per la progressiva riduzione degli infortuni che resta prioritario in Coopservice.

Nel 2022 e primi tre mesi del 2023 sono state formate in tema di sicurezza sul lavoro oltre 14.500 persone, per un totale di oltre 85.200 ore di formazione erogate.

Email inviata con   Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti
ARTICOLI RECENTI
Video