Gli italiani sognano ancora la casa in centro ma per comprare davvero sono costretti a virare sulla periferia

Gentile redazione,

nella maggior parte delle grandi città italiane si sogna casa nel centro storico ma si compra altrove. Le ricerche dei potenziali acquirenti, infatti, spesso si concentrano nei quartieri più centrali, ma poi l’affare immobiliare viene concluso solo spostandosi verso la periferia.

Per questo Immobiliare.it Insights, business unit specializzata in analisi di mercato di Immobiliare.it, portale immobiliare leader in Italia, ha voluto mettere a confronto i quartieri delle grandi città italiane dove si concentra l’interesse potenziale degli utenti (inteso come ricerche dal portale) e quelli che invece attirano l’interesse reale, valutato come domanda ed equivalente ai contatti con l’inserzionista generati in media da ogni singolo annuncio.

Da Nord a Sud, il Centro Storico vero e proprio, o quartieri comunque considerati parte del centro città, rimangono i più ambiti da chi consulta il portale alla ricerca della casa dei propri sogni.

A Roma la percentuale di utenti interessati a un immobile nel Centro Storico supera il 14%, mentre a Milano 1 persona su 5 vorrebbe acquistare casa tra Sarpi e Isola, uno dei place-to-be meneghini più in voga.

E se nella maggior parte delle grandi città il budget impostato dagli utenti è coerente con il prezzo medio della zona, ci sono alcune rilevanti eccezioni. È il caso di Roma dove si sogna un trilocale in Centro Storico al di sotto dei 300.000 euro, limite di budget impostato anche per il bilocale in zona Isola a Milano. Ma nella realtà tre locali nel cuore della Capitale costano in media 150.000 euro in più, mentre nel capoluogo lombardo per due stanze nel nuovo centro della movida bisogna sborsare oltre 360.000 euro

Sperando che la notizia sia di interesse e possa trovare spazio sulla vostra testata, alleghiamo la nota stampa integrale e un'immagine a corredo.

Cordiali Saluti,

Ufficio Stampa Immobiliare.it
Federica Tordi, Camilla Tomadini, Federico Costa Zaccarelli
392.1176397; 320.6429259
ufficiostampa@immobiliare.it
ARTICOLI RECENTI
Video