AMORIM CORK ITALIA alla Milano Design Week con The Sea Deck, l’installazione galleggiante di Azimut Yachts in sughero riciclato

Cari colleghi,

 

Amorim Cork Italia partecipa all’evento clou del settore design, la Milano Design Week, con The Sea Deck, l’installazione galleggiante di Azimut Yachts

realizzata in sughero riciclato, per un’emozionante passeggiata sull’acqua della Darsena.    

 

Le immagini sono scaricabili a questo link:  

https://drive.google.com/drive/folders/1N6YxQSZUDjpsOhIis0BtI39Tyyr7a0rz?usp=sharing

 

Confidiamo nel vostro interesse ad una segnalazione

Grazie fin d’ora e cordialmente

Lorella Casagrande

Carry On Srl

 

 

 

CON AMORIM & MARINECORK

LA MILANO DESIGN WEEK CAMMINA SULLE ACQUE

Nell’installazione di Azimut Yachts, il sughero Amorim e le creazioni in sughero di Sace Components parlano di sostenibilità

 

Conegliano (TV), 19 aprile 2023

 

Alla Milano Design Week 2023, in scena fino al 23 aprile, l’installazione galleggiante di Azimut Yachts “The Sea Deck” è stata realizzata in sughero proveniente dal riciclo di Amorim Cork Italia. L’opera, progettata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, è stata pensata per fornire ai visitatori un’esperienza unica sull’acqua della Darsena, nonché per illustrare l’impegno di Azimut per ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici di bordo.

 

La pavimentazione di “The Sea Deck” nasce operativamente dal supporto di alcune delle 45 Onlus che partecipano al progetto ETICO di Amorim Cork Italia, che hanno raccolto e smistato i tappi in sughero usati. Il progetto prevede che Amorim consegni un cospicuo contributo per finanziare i loro progetti solidali, unendo così i primi due pilastri della sostenibilità, quella ambientale e quella sociale. A partire da questo primo importante step dell’economia circolare Amorim, i tappi raccolti dalle onlus hanno permesso di realizzare granina di sughero al 100%, destinata a diventare la passeggiata galleggiante. La loro storia non finisce qui, ma, anzi, troverà addirittura una terza vita quando verranno nuovamente riciclati e trasformati in materiale per l’architettura. 

 

Ad integrare l’installazione di forma esagonale, la creatività di Sace Components che con il rivestimento in sughero MarineCork, ha sviluppato le superfici in sughero delle terrazze, disposte su 4 delle 6 estremità della struttura. Il prodotto, fiore all’occhiello della divisione nautica di Sace Components, è naturale, antiscivolo, ignifugo, ottenuto da fonte rigenerabile e ovviamente riciclabile 100%.

 

Ci troviamo in un Paese che è il principale produttore mondiale di vino. Ogni anno in Italia si buttano circa 1.000.000.000 di tappi nella spazzatura. Per Amorim Cork Italia, prender parte a questa installazione, nel prestigioso contesto della Milano Design Week, con un sughero caratterizzato da una storia così profonda, è una chiamata al senso di responsabilità sulla rilevanza del riciclo del sughero. – afferma Carlos Veloso dos Santos a.d. di Amorim Cork ItaliaDa azienda che lavora questo prezioso dono della Natura da oltre 150 anni, siamo infatti convinti che un futuro migliore passi attraverso un impegno collettivo per la sostenibilità a 360°: ambientale, sociale, economica e culturale che raggiunge l’apice in SUBER, linea di arredo di alto design realizzata con la granina recuperata dal progetto ETICO. Questi pilastri sono il cuore della nostra filiera e della partecipazione consapevole e attiva al “The Sea Deck”, un importante segnale di proattività, oltre che un’esperienza estetica davvero esclusiva.”.

 

La sostenibilità e la circolarità, quindi, quali valori in comune con la leader nella produzione e vendita di tappi in sughero, che da oltre un decennio grazie al progetto ETICO, intraprende iniziative per ridurre l’impatto ambientale e lasciare, anzi, un’impronta di sostenibilità nel mondo.

 

 

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola nel 2021 il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 28% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

 

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2022 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 75 dipendenti, nel 2022 ha registrato oltre 667 milioni di tappi venduti per un fatturato di 75,1 milioni di euro, pari al +6,5% rispetto all’anno precedente. La leadership di Amorim è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Accento vigoroso anche quello sulle risorse umane, con una serie di iniziative di work-life balance per una migliore armonia tra vita personale e lavorativa della grande famiglia Amorim. Tra gli ultimi grandi traguardi raggiunti, infine, il compimento perfetto dell’economia circolare grazie alla linea SUBER, arredo di design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus del progetto ETICO (di Amorim stessa) e riciclati. Un’opera di sostenibilità divenuta anche culturale grazie alla Mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”, esposizione nata per valorizzare e testimoniare i valori che animano l’azienda.

 

 

Ufficio Stampa: Carry On

Tel. 0438 24007

Lorella Casagrande mobile +39 328 8255852

Email: news@carryon.it Web: www.carryon.it

 

Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8

Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 394971 – Fax 0438 394607

Web: www.amorimcorkitalia.com

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video