Agenzia nr. 784 – Consiglio regionale: avviati i lavori, approvata mozione su utilizzo fondi PNRR

 
ANNO XX
Numero 784
19/04/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Consiglio regionale: avviati i lavori, approvata mozione su utilizzo fondi PNRR

Avviati i lavori del Consiglio regionale con l’approvazione all’unanimità della mozione sull’utilizzo dei fondi PNRR, di cui è prima firmataria la presidente dell’Assemblea legislativa pugliese Loredana Capone, con cui si impegna la Giunta regionale a sostenere con determinazione e immediatezza, presso il Governo centrale ogni azione utile a creare le condizioni perché i Comuni pugliesi siano in grado di cogliere le opportunità offerte dai fondi PRR per la riduzione dei divari territoriali e la creazione di migliori condizioni di vita per i cittadini, attraverso il reclutamento di personale dotato di adeguate competenze, prevedendo inoltre appositi percorsi atti alla stabilizzazione di tali risorse umane al fine di rafforzare la capacità di azione degli enti territoriali.
Con la mozione si chiede inoltre alla Giunta regionale di farsi portavoce, presso il Governo centrale, della necessità di interventi di semplificazione dei procedimenti autorizzatori, al fine di consentire l’effettiva e tempestiva realizzazione degli interventi previsti dal
PNRR ed infine, creare un raccordo permanente con ANCI e UPI e le competenti Strutture del Governo nazionale ai fini di un’azione sinergica tra tutti gli attori istituzionali coinvolti nel processo di attuazione del PNRR.

Si allega testo mozione PNRR.

 

In apertura, la presidente Capone ha ricordato la ricorrenza nella giornata di domani dei 30 anni dalla scomparsa di don Tonino Bello. “E io cosa posso darti?” rispondeva ogni volta che pensava di aver ricevuto un dono. Passava subito all’azione, donando a sua volta. “Bisogna allenarsi – diceva – a diventare scrutatori del cielo per intuire il rompere di quell’arco di luce che parla di alleanza”. Il suo dna era quello del profeta, non prevedeva il futuro, lo costruiva giorno per giorno leggendo la storia con gli occhi di Dio. La sua capacità di stare al mondo, di amare i poveri, di servire la Chiesa è stato e sarà per sempre un esempio per tutte e tutti noi e tanti sono i progetti che questa Regione e questo Consiglio regionale hanno promosso in questi anni in suo ricordo”.

Allegati:

Mozione PNRR.pdf

ARTICOLI RECENTI
Video