Agenzia nr. 725 – Fondazione della Disfida di Barletta.Giuseppe Tupputi , “Quanto livore e disprezzo per le istituzioni nelle parole della maggioranza!”

 
ANNO XX
Numero 725
11/04/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Fondazione della Disfida di Barletta.Giuseppe Tupputi , “Quanto livore e disprezzo per le istituzioni nelle parole della maggioranza!”

Nota del consigliere Giusewpope Tupputi, di CON:

 

“Mi sorprende e mi fa specie il livore e il disprezzo che emerge nelle parole della maggioranza dell’amministrazione Cannito nei miei confronti e nei confronti di quello che sto facendo per l’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta.

“Fra istituzioni si collabora sinergicamente, non s’è mai visto che alcuni consiglieri comunali dicano a un consigliere regionale cosa debba o gli sia consentito fare nell’espletamento del suo mandato. È assurdo e al limite della decenza e del decoro politico istituzionale. È davvero censurabile.

“Come possono dei consiglieri rivolgendosi a un consigliere regionale dicendo “non gli è consentito interessarsi della Disfida…”? O cadere persino nella volgarità usando espressioni come “carico a chiacchiere”?

“Queste persone, molte delle quali siedono in Consiglio comunale per la prima volta ed è difficile che gli ricapiti, conoscono il significato e il senso delle istituzioni? E, cosa ancora più grave, coloro i quali in Consiglio comunale ci stanno da più tempo, sul serio pensano sia questo che serve alla città: nascondere la loro incapacità demolendo chi invece compie il proprio dovere istituzionale?

“L’agone politico è una cosa seria, è l’essenza della democrazia, senza dialettica e confronto non ci sarebbe proprio democrazia. Altro, però, è l’educazione, il rispetto istituzionale, il decoro e la consapevolezza del ruolo che si ricopre, infine la decenza. Ecco questi sono limiti invalicabili fra persone civili e ben educate, rappresentanti del popolo che le elegge. Io penso che quei limiti, in quella nota dei consiglieri di maggioranza siano stati abbondantemente superati. La qual cosa è davvero sgradevole e poco edificante. Ed è la ragione di questo mio pubblico biasimo.

“Per quanto riguarda l’attività che sto svolgendo per la istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta, l’iter è avviato e di certo non si fermerà perché (ed è da non crederci) i consiglieri comunali della maggioranza (molti dei quali in privato la pensano diversamente da quanto sottoscrivono) vorrebbero che così fosse.

“Il mio dovere è dare seguito al mio mandato elettorale, lavorando per la Puglia, per la Bat e per la mia città che ne fa parte. Voi, se ne siete capaci, cercate di fare altrettanto. Per me di questo si tratta, di compiere il mio dovere.”

ARTICOLI RECENTI
Video