Comunicato stampa 10.04.2023 – Operazioni di soccorso della Guardia Costiera: due barconi in difficoltà a largo dello Ionio.

Operazioni di soccorso della Guardia Costiera: due barconi in difficoltà a largo dello Ionio.

 

Sono molteplici i soccorsi svolti in questi giorni di festività dalla Guardia Costiera italiana, che sta operando in diversi scenari, tra cui a largo dell’isola di Lampedusa e nel mar Ionio. Nelle operazioni di soccorso, da venerdì ad oggi, circa 2000 sono le persone tratte in salvo.

A questi si aggiungono i soccorsi, ancora in atto, coordinati dal Centro Nazionale del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera a favore di un peschereccio con circa 800 migranti a bordo, intercettati a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, in acque SAR italiane. Il salvataggio, reso complesso a causa del sovraccarico di migranti a bordo, si sta svolgendo in queste ore; a coordinare le operazioni in mare è Nave Peluso della Guardia Costiera con il supporto di tre motovedette SAR classe 300 della Guardia Costiera e l’assistenza di una nave mercantile presente in zona.


Circa 400, invece, i migranti presenti a bordo di un secondo peschereccio, segnalato anche da Alarm Phone e intercettato da nave Diciotti della Guardia Costiera, attualmente in area SAR italiana a circa 170 miglia a Sud-Est di Capo Passero, a largo della Calabria ionica. La nave sta eseguendo in queste ore le operazioni di soccorso. Sul posto due unità mercantili in assistenza.


A supporto delle operazioni di ricerca e soccorso in mare di questi giorni anche mezzi aerei Guardia Costiera e Frontex.


Contributi d’immagini:

https://drive.google.com/drive/folders/1nk2RQqyFqj7woy9m9E1ptDmnjWKaAY-j?usp=share_link

 

Nel link anche una foto che rappresenta l’attuale situazione nel Mar Ionio ripresa dal “sistema Pelagus” – sistema di monitoraggio del traffico marittimo, che permette alla Guardia Costiera di raccogliere ed elaborare dati originati dalle unità da pesca, da diporto e mercantili.

 

Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook, Instagram e Youtube

 

 

Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Ufficio Comunicazione

Tel. 06 5908 4666

Fax. 06 5908 8293

SITO www.guardiacostiera.gov.it

email guardiacostiera@guardiacostiera.it

ARTICOLI RECENTI
Video