FLASH NOTE – da Moneyfarm – BTP Green: opportunità e rischi per gli investitori

Emissione BTP Green: opportunità e rischi per gli investitori

A cura di Michele Morra, Portfolio Manager di Moneyfarm

Milano, 6 aprile 2023 – L’analisi ESG della componente governativa del portafoglio di investimento rimane sempre un punto critico per gli investitori socialmente responsabili. La valutazione del profilo di sostenibilità di uno Stato richiede lo studio di molteplici elementi, poiché lo spettro di attività di un governo è molto ampio, così come le potenziali controversie.

Per gli investitori, dunque, la possibilità di investire in obbligazioni governative come i green bond, che hanno il chiaro scopo di finanziare progetti volti al miglioramento di uno degli obiettivi ambientali della Tassonomia Europea, mantenendo il rischio finanziario simile a quello di un’obbligazione classica, è un elemento fondamentale. Uno dei problemi dei green bond governativi attuali è che, andando a finanziare progetti di lungo termine, hanno scadenze molto lunghe, che li rendono molto volatili, specialmente nell’attuale contesto di mercato. Ad esempio, il 73% dell’indice che traccia il mercato obbligazionario governativo europeo ha una scadenza maggiore di 10 anni e una duration superiore ai 12 anni. Un green bond italiano con scadenza di circa 8 anni va sicuramente incontro a tale problema e, infatti, il MEF ha comunicato che i due terzi della domanda sono derivati da fondi ESG.

Nel trade-off tra rendimento e sostenibilità bisogna considerare che lo spread a emissione sul tasso a scadenza di 8 punti base rispetto a un BTP tradizionale con scadenza simile (agosto 2031), giova agli investitori sostenibili, un po’ meno all’emittente. Dobbiamo sempre ricordarci che, negli investimenti sostenibili, i rischi finanziari rimangono un elemento cruciale da analizzare. In questo caso ovviamente ci sono tutti i rischi di un BTP classico, ossia rischio spread, rischio paese e rischio tasso, che devono essere gestiti da esperti.

ARTICOLI RECENTI
Video