Agenzia nr. 712 – “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”

 
ANNO XX
Numero 712
06/04/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”

Undicesimo incontro per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’a.s. 2022-2023., progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Mercoledì 12 Aprile 2023, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, nella Palestra del plesso “Orazio Flacco” di Carosino (TA), si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali: Anna Cuomo – Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, Palmina Iusco Mongelli – Presidente ANSI – Comitato di  Bari e  Luisa Sabbatini –  Presidente Lions Club “Bari San Nicola”.

Alle ore 09.30, si svolgerà un incontro interattivo condocenti e studenti delle classi 2^ A e B e C dell’IstitutoComprensivo “Aldo Moro”.

Interverranno: Paolo Gargano – Psicologo ed educatorestradale Moto Club Bari – FMI, Michele Loiacono – Educatore Stradale – Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – Docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Debora Gregorio – Cultore della materia di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Francesco Visaggi– Vice presidente Associazione ”aMichi di Michele Visaggi”.

Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti i libretti di “Pillole di… Sicurezza” 2022 e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”.

Con la partecipazione della Polizia Locale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.

“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.

All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.
Per info: cell. 3270585636/ e-mail: palmiusco@gmail.com

ARTICOLI RECENTI
Video