comunicato stampa | Il viaggiatore distante con Otto Gabos | sabato 1° aprile 16.30, Pistoia

Il viaggiatore distante di Otto Gabos
Conversazione con uno dei più grandi fumettisti italiani
 
Sabato 1° aprile ore 16:30
Pistoia, Palazzo de’ Rossi
 
 
Pistoia, 31 marzo 2023. Prosegue il ciclo di incontri con i grandi autori del fumetto, promosso da Pistoia Musei in collaborazione con Coconino Press – Fandango. Sabato 1° aprile alle ore 16:30 a Palazzo de Rossi a Pistoia Luca Raffaelli, curatore della mostra Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere (Pistoia Palazzo Buontalenti, fino al 30 luglio) incontra Otto Gabos, scrittore, artista e illustratore tra i più importanti in Italia, per presentare Il viaggiatore distante. Empire State, edito da Coconino Press.
 
“Artista e narratore che fa fumetto d’autore”, come lui stesso si definisce, Otto Gabos (all’anagrafe Mario Rivelli) è cresciuto a Cagliari. Studia al Dams di Bologna e, dopo l’esordio nel 1985 per una rivista del gruppo “Frigidaire”, collabora con svariate riviste, facendo parte dei principali movimenti del fumetto e pubblicando molti romanzi grafici.
 
Il racconto è un’appassionante avventura interiore, che affronta temi come il rapporto con la famiglia, il desiderio inquieto di cambiare vita, l’incontro-scontro con altre culture, l’ansia di fronte alla prospettiva di diventare genitori. Un graphic novel sospeso tra autofiction, reportage disegnato, riflessione sullo spaesamento e sulla condizione del migrante, ma anche romanzo di formazione con una trama mystery che si dipana sullo sfondo. 
 
Il viaggiatore distante è molte storie in una, ma soprattutto è una narrazione che ha accompagnato Gabos per oltre vent’anni, trasformandosi lungo il cammino per diventare di volta in volta diario di esperienze personali, taccuino dove trascrivere (e disegnare) sogni e incubi, ironica rivisitazione del mito americano.
 
INFO E PRENOTAZIONI www.pistoiamusei.it

Francesca Vannucci
Responsabile relazioni esterne e fundraising
Pistoia Musei – Pistoia Musei & Cultura
via de’ Rossi 26, 51100 Pistoia
T. + 39 0573 974228
 
Seguici su Facebook | Instagram | Twitter