Sul nuovo codice degli appalti Estar organizza un corso rivolto al personale interno 

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Sul nuovo codice degli appalti Estar organizza un corso rivolto al personale interno 

Scritto da Walter Fortini, venerdì 24 marzo 2023 alle 10:25

Dal 1 aprile 2023 entrerà in vigore il nuovo codice nazionale degli appalti, che avrà piena efficacia da luglio. Ma Estar, ente di supporto tecnico amministrativo della sanità toscana, ha anticipato i tempi e già realizzato un primo corso di formazione destinato al personale che opera nel settore delle gare, articolato su tre giornate e tenutosi a Firenze, Siena e Pisa. In cattedra c’erano due avvocati esperti del settore appalti, Piero Fidanza e Mauro Mammana, e un magistrato del Tar, Marcello Faviere.  Hanno partecipato in duecentocinquanta, in presenza e in collegamento da remoto: teoria ma anche esercitazioni pratiche. 

In particolare nei tre incontri sono state trattate le più significative novità del nuovo corpo normativo e le principali ricadute operative per la centrale di committenza della sanità toscana e per tutto il sistema sanitario.

Il nuovo codice introduce tra i principi generali quello del risultato, modifica il ruolo e la funzione del Rup, ovvero il responsabile unico del procedimento, e prevede la completa dematerializzazione  dell’intero ciclo della contrattualizzazione. Punta anche sulla semplificazione e fa propri i più recenti indirizzi giurisprudenziali.

Il nuovo direttore generale di Estar, Massimo Braganti, alla guida dell’ente da poche settimane,  ha partecipato alla prima giornata del corso. “ln una fase così delicata per il servizio sanitario pubblico – commenta – si rende ancor più necessario porre in essere azioni volte a mantenere alti livelli di qualità e di innovazione e contemporaneamente a garantire la sostenibilità economica del sistema”.  “Estar, con le sue funzioni, competenze e professionalità  e grazie anche all’opportuna formazione del personale – conclude –  può e deve dare il proprio contributo al raggiungimento di questo risultato”. 

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video