C.S. Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda.

BCsicilia – Isola Pittsburg Forever

Comunicato stampa

Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda

Promossa da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine l’iniziativa “Un caffè a Casa Di Maggio”, una mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda. L’esposizione sarà aperta al pubblico domenica 26 marzo 2 e 16 Aprile 2023 dalle 10,00  alle 13,00. In mostra utensili casalinghi per la tostatura, macinazione, preparazione e presentazione del caffè della collezione privata di Agata Sandrone  Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061. Email: isoladellefemmine@­bcsicilia.it.
Una collezione privata che raccoglie alcuni oggetti di fine Ottocento  per la lavorazione del caffè. Tra questi una serie di tostacaffè dalle curiose forme a padella, cilindrici o tondi, che servivano per tostare i chicchi crudi, di colore verde. Una serie di macinacaffè di legno e di latta dalle diverse conformazioni e dimensioni risalenti dagli ‘30 agli anni ’70 del secolo scorso. Le caffettiere da quella Turca alla napoletana a quella con la spiritiera. Il tutto impreziosito con alcune tazzine da collezione con caffettiere di ceramica e il Samovar un recipiente di metallo, provvisto di un fornello che consente di mantenere sempre calda l’acqua. Un tempo il caffè si otteneva per colata: in un recipiente si metteva il caffè tostato e macinato, vi si versava sopra acqua bollente e si lasciava riposare un po’ per poi filtrarlo e servirlo.

In allegato foto di alcuni oggetti in mostra.

ARTICOLI RECENTI
Video