Agenzia nr. 509 – Trasporto pazienti oncologici. Picaro : “Una proposta di legge che restituisca dignità ai malati e metta ordine in un settore dove regna il caos”  

 
ANNO XX
Numero 509
20/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Trasporto pazienti oncologici. Picaro : “Una proposta di legge che restituisca dignità ai malati e metta ordine in un settore dove regna il caos”  

“Presenteremo a breve una proposta di legge dedicata al tema del trasporto dei pazienti oncologici, che si pone come obiettivo quello di mettere ordine in un settore dove, purtroppo, regna il caos e che ha pesanti ripercussioni economiche sui malati che devono affrontare ingenti spese per il trasporto verso le strutture sanitarie dove sottoporsi alle cure”. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro che, nei giorni scorsi, si è anche fatto promotore di una specifica audizione in Commissione Sanità in Regione. “La Puglia – prosegue Picaro – deve mettersi al passo con altre Regioni italiane che hanno già normato sul tema. La cosiddetta tossicità finanziaria per chi si sottopone alle cure oncologiche è un dato acclarato e corroborato da autorevoli studi che dimostrano come tale problematica vada ad impattare negativamente sulla condizione psicofisica del malato, deteriorandola e aumentando il rischio di mortalità. I pazienti oncologici, già provati dal dramma della malattia, devono spesso fare ricorso, pagando di tasca propria, al trasporto su specifici mezzi dalle proprie abitazioni alle strutture sanitarie e viceversa. Tali servizi sono gestiti da associazioni di volontariato che svolgono con spirito di abnegazione il loro lavoro ma, altrettanto, abbiamo notizie di casi in cui, nell’ambito di un mercato attualmente libero, esistono approfittatori. Necessario – conclude Picaro – porre in essere tutti quegli atti, operando in concertazione con tutti gli attori in causa, dalle associazioni agli Enti locali, utili a calmierare i prezzi dei traporti che vanno ad aggiungersi a quelli che i malati devono sostenere per visite specialistiche e cure, e, più in generale, a mettere ordine in un settore in cui è evidentemente urgente alleviare ogni criticità”, conclude Picaro.

ARTICOLI RECENTI
Video