COMUNICATO STAMPA – Esce ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’ di Diletta Nicastro, già Premio Stefano Benetton

 “Mi farebbe piacere che qualcuno leggesse questa tesi,
non perché è su di me, ma perché è su un calciatore”.
 (Gianluca Vialli)

 

 

Esce ‘Gianluca Vialli,

un eroe moderno veicolato dai mass media’

 

Il saggio, vincitore del Premio Stefano Benetton, è della giornalista e scrittrice Diletta Nicastro e contiene una lunga intervista inedita di Vialli.

 

A pochi giorni da Italia – Inghilterra, prima partita degli azzurri per le qualificazioni a Euro 2024, esce il saggio ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’ (M&L Edizioni), scritto da Diletta Nicastro, giornalista, blogger e autrice della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’. Prefazione di Donatella Scarnati. Foto di copertina di Salvatore Giglio.

Il testo si conclude con una lunga, intensa intervista inedita a Gianluca Vialli.

 

Il saggio è la tesi con cui la Nicastro si è laureata con lode presso La Sapienza di Roma nel 2000 (cattedra Storia della Comunicazione di Massa) e grazie a cui vinse il Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell’anno. Un omaggio, fatto con il cuore oggi come allora, per raccontare “alle generazioni future”, prima che l’eroe diventi leggenda e la leggenda mito, qualcosa che non in molti sanno sull’indimenticabile Gianluca Vialli.

 

Il testo è un excursus storico che racconta l’importanza sociale degli eroi sportivi e come essi diventano eroi mediali, dalle Odi di Pindaro fino agli altari di Internet.

Un focus sul processo di eroificazione mediale nei confronti di uno dei calciatori più amati di tutti i tempi.

Un’approfondita indagine di quotidiani, periodici, televisione e pubblicità tra Sampdoria, Juventus, Chelsea e Nazionale.

E una lunga, intensa intervista in cui Gianluca Vialli commenta i dati emersi, spaziando tra il suo rapporto con i giornalisti, l’intesa con il pubblico, l’amicizia nello spogliatoio, le accuse di doping, il perfezionismo nel suo lavoro, i valori più significativi rimasti nell’ombra, l’importanza della privacy e molto, molto altro.

Un approfondimento che mette a confronto l’eroe Vialli vs l’uomo Vialli e il modo in cui le due realtà mai sono destinate a combaciare.

 

“Gianluca Vialli è stato un precursore in moltissimi campi, e non solo in quelli sportivi. In questo saggio, scritto più di 20 anni fa, l’analisi approfondita sul modo in cui è stato portato avanti il suo processo di eroificazione mediale ci mostra non come i media erano all’epoca, ma dove stavano andando e come sarebbero diventati, rendendo queste pagine attuali ancor più oggi di ieri”, dichiara la Nicastro, che sul modo in cui i media possono costruire una realtà altra ha dedicato il mystery Attacco a Parigi (2021) e che ha vinto svariati premi internazionali sulla capacità di gestire e promuovere i siti internet.

 

“Una tesi apprezzata e premiata che Diletta ha voluto rileggere per rivivere quel rapporto breve, ma intenso con Luca. L’ha riletta e ha deciso di farne un libro perché queste esperienze così personali e così private sono anche le più vere. Giusto quindi condividerle con chi tanto ha amato e continua ad amare Gianluca Vialli, quel “simbolo dell’eroe sportivo moderno” che ha ispirato una tesi di laurea”, scrive Donatella Scarnati nella prefazione.

 

Il libro costa 15 euro ed è ordinabile presso tutte le librerie o è acquistabile on-line scrivendo a info@ilmondodimauroelisi.it” style=”color: rgb(5, 99, 193);”>info@ilmondodimauroelisi.it.

CURIOSITA’: notare il codice ISBN scelto per il libro, che si conclude con un doppio numero 9…

 

Per scaricare la cartella stampa cliccare qui: www.ilmondodimauroelisi.it/Cartella%20stampa%20Gianluca%20Vialli%20un%20eroe%20moderno.pdf

Per un’intervista all’autrice o richiesta di approfondimenti chiamare il 3409162096.

Per scaricare la copertina in HD visita www.ilmondodimauroelisi.it

 

Con preghiera di pubblicazione,

 

Rebecca Altoviti

Responsabile Media e Comunicazione ‘Il mondo di Mauro & Lisi’

www.ilmondodimauroelisi.it

info@ilmondodimauroelisi.it

+39 340 9162096

 

Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ – TGE Awards Top Website 2022 – Gitnux Top Rated Website:

@: info@ilmondodimauroelisi.it

Sito ufficiale: www.ilmondodimauroelisi.it
Blog: dilettanicastro.blogspot.com

Facebook: www.facebook.com/GianlucaViallieroemoderno

Twitter: @IlmondodiMeL

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

Telegram: Diletta Nicastro – M&L libri #mozzafiato

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

Linkedin: Diletta Nicastro

Geocaching: Il_mondo_di_Mauro_e_Lisi

 

Se desideri non ricevere più i comunicati stampa de ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ scrivi info@ilmondodimauroelisi.it. Grazie!

ARTICOLI RECENTI
Video