Agenzia nr. 505 – Aggressione al Pronto soccorso, Stellato: “Potenziare la sicurezza e decongestionare la struttura”

 
ANNO XX
Numero 505
17/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Aggressione al Pronto soccorso, Stellato: “Potenziare la sicurezza e decongestionare la struttura”

“A seguito dell’ennesimo episodio di  brutale aggressione al SS. Annunziata di Taranto ai danni di una infermiera chiedo un rafforzamento della presenza della vigilanza  della  polizia di stato nell’ospedale Ss. Annunziata e segnatamente nel pronto soccorso.
Considero importante l’impegno recentemente assunto dal questore di Taranto in questa direzione, ma il continuo verificarsi di aggressioni ed episodi incresciosi ai danni del personale sanitario evidenziano l’opportunità di una azione più incisiva”.
Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva.
La sicurezza degli operatori sanitari è evidentemente a rischio, come dimostrano i ripetuti attacchi da parte di utenti, o familiari di utenti, esasperati dalle attese interminabili al pronto soccorso.
Episodi di violenza  come l’ultimo accaduto vanno condannati e  nei confronti del responsabile vanno adottati gli opportuni provvedimenti. Tuttavia  vanno anche affrontate subito, in sede politica e istituzionale,  le emergenze connesse al sovraffollamento del pronto soccorso, sotto pressione dopo la chiusura degli altri presìdi della provincia, e della sicurezza dei lavoratori.
È inaccettabile che il personale sanitario, già sotto stress, venga quotidianamente aggredito e insultato a causa del sistema giunto ormai al collasso, diventando  bersaglio dell’utenza sempre più provata dai tempi d’attesa biblici.
Serve intervenire, da una parte per decongestionare il Pronto soccorso del SS. Annunziata, e di questo mi farò portavoce in consiglio regionale,  e dall’altra mettere subito al sicuro il personale potenziando la postazione  delle forze dell’ordine, all’interno dell’ospedale, 24 ore su 24, compresi i prefestivi e i festivi”./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video