Agenzia nr. 495 – Women in progress: al via la rassegna “Self made woman” nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”

 
ANNO XX
Numero 495
16/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Women in progress: al via la rassegna “Self made woman” nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”

Primo appuntamento, venerdì 17 marzo 2023, per la rassegna “Self made woman”, la seconda delle tre fasi che compongono il progetto “Women in progress” realizzato da LeggerEdizioni APS nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia. 

La rassegna culturale si articola in quattro appuntamenti in cui il dibattito culturale è l’elemento cardine e la risorsa fondamentale sulle pari opportunità, sull’autoimprenditorialità femminile, sulla promozione della lettura, contro l’iniquità sociale ed ogni tipo di stereotipo. Il filo conduttore di questa rassegna è il genio femminile in un ampio ventaglio di campi che vanno dall’arte alla scrittura, passando per la cultura e per l’associazionismo. La promozione della lettura, del dialogo e del confronto sarà incentivata affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale, ad aggiornamenti utili per affermarsi nelle professioni, contro ogni tentativo di omologazione, facilitando la conservazione, la circolazione del patrimonio linguistico e socio-culturale. Avrà ampio spazio l’ambito del lavoro ed in particolare quello dell’imprenditoria femminile dove le idee, la creatività, la tenacia e la competenza delle donne possono rivelarsi una vera e propria carta vincente, a servizio e per il progresso di tutta la collettività. 

Gli appuntamenti di marzo:

•         “Le specialità delle donne” – venerdì 17 marzo 2023 alle 19:00 presso la Feltrinelli point di Altamura. Un dialogo con la scrittrice Gabriella Genisi partendo dal suo ultimo libro “Lo scammaro avvelenato”. Dalla fantasia della nota autrice barese ha preso forma il personaggio della vicequestore Lolita Lobosco, impersonata dall’attrice Luisa Ranieri nell’omonima fiction di successo di Rai 1, giunta alla seconda stagione.

•         “La parità di genere nell’ordinamento italiano: opportunità e criticità” – lunedì 20 marzo alle 16:00 presso la sala “Tommaso Fiore” del Gal Terre di Murgia un convegno su parità di genere e sviluppo sostenibile organizzato con una rete di associazioni: “Asso.Alta.Com.Cal”, Confconsumatori, Donne Impresa di Confartigianato, La Nuova Murgia, nel mese delle pari opportunità del Comune di Altamura./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video