CS | Flavescenza dorata della vite: il Dott. Colla con Cantina Valtidone

Gentilissimi,

la presente per segnalarvi il comunicato stampa di Cantina Valtidone del 13 marzo 2023

 

Flavescenza dorata della vite: il Dott. Colla con Cantina Valtidone

 

Incontro molto partecipato quello di giovedì 9 marzo a Pianello Val Tidone organizzato da Cantina Valtidone presso il Teatro comunale dal titolo “Flavescenza dorata della vite: situazione, lotta e novità legislative”. Il tema, di grande attualità, ha riguardato la recrudescenza della fitopatia Flavescenza dorata, malattia provocata da un fitoplasma trasmesso dalla cicalina Scaphoideus titanus, in tutto il territorio vitato della Val Tidone e più in generale dell’Emilia-Romagna e del Nord Italia. L’incontro è stato l’occasione per aggiornare i viticoltori circa la costituzione di una cabina di regia regionale su Flavescenza dorata e sulle decisioni e attuazioni in corso che riguardano in particolar modo informazione, formazione, assistenza e ricerca scientifica.

Il Presidente di Cantina Valtidone Dott. Gianpaolo Fornasari, ha ringraziato il Consorzio Fitosanitario di Piacenza per l’importante attività svolta sul territorio, il CDA di Cantina Valtidone per aver promosso l’incontro tecnico e l’agronomo di Cantina Valtidone Dott. Agr. Sara Monaco per la preziosa collaborazione. Poi la serata è entrata nel vivo con il Direttore del Consorzio Fitosanitario di Piacenza e di Parma Dott. Ruggero Colla, che ha presentato un quadro della situazione della malattia a livello provinciale, puntualizzando i dati di popolazione dell’insetto vettore della Flavescenza: nonostante un trend in crescita rispetto al 2018, la popolazione non sembra, per ora, numericamente importante, la situazione sembra abbastanza sotto controllo anche se gli insetticidi a disposizione degli agricoltori sono drasticamente diminuiti nel corso degli ultimi anni.

Siamo, secondo il Dott. Colla, in una fase da seguire con estrema attenzione sia nella gestione degli interventi fitosanitari che devono essere eseguiti con maggiore cura, con particolare attenzione ai volumi d’acqua utilizzati, sia nelle tempistiche di intervento e infine, nella scelta dei principi attivi. Tutto ciò per evitare una esplosione epidemica come avvenne tra il 1999 e gli anni 2000.

Un vivace dibattito è seguito, nella seconda parte della serata alla presentazione di interessanti dati di confronto sulle attività in termini di efficacia e persistenza delle diverse molecole normalmente utilizzate per il controllo dell’insetto vettore illustrando le prove più recenti condotte dagli Istituti di ricerca. A breve si attendono importanti aggiornamenti legislativi circa la regolamentazione di questo organismo nocivo dichiarato da quarantena a livello europeo. Le novità riguarderanno l’espianto delle piante sintomatiche e il controllo delle popolazioni del vettore.

 

Ringraziandovi per l’attenzione, cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

 


Ufficio Stampa

Daniela Pilla


Via Moretta, 58 – 29011  Borgonovo Val Tidone  PC

Email: pilla@cantinavaltidone.it

Tel: 0523 846422  Fax: 0523 864582


Questa email ed i suoi eventuali allegati sono da considerarsi materiale riservato e di proprietà della scrivente società. Nel caso venisse ricevuta per errore non deve essere divulgata, copiata o distribuita per alcuna ragione. Le comunicazioni che transitano attraverso il presente indirizzo di posta elettronica hanno carattere e finalità prettamente lavorative, pertanto potranno essere conosciute all’interno dell’organizzazione aziendale. Qualsiasi dato personale sarà comunque trattato in conformità alle vigenti normative in materia di privacy e protezione dei dati personali. A tale riguardo potete esercitare tutti i diritti previsti dalla legge semplicemente rispondendo alla presente ed esplicitando la vostra richiesta. Maggiori info in materia di privacy: www.cantinavaltidone.it


 

 

ARTICOLI RECENTI
Video