Contributo d’immagini – comunicato stampa 10.03.2023 – Guardia Costiera: proseguono i soccorsi della Guardia Costiera al largo della Calabria.

Prosecuzione comunicato stampa del 10.03.2023 – contributo d’immagini
Guardia Costiera: proseguono i soccorsi della Guardia Costiera al largo della Calabria.
Si invia di seguito un contributo di immagini relativo alle operazioni di soccorso che si stanno svolgendo a largo delle coste della Calabria. I tre eventi SAR, ancora in corso, vedono l’intervento di diversi mezzi aeronavali che operano sotto il coordinamento della Guardia Costiera italiana. In particolare, nave Dattilo della Guardia Costiera sta coordinando in zona il complesso dispositivo navale composto da 6 motovedette SAR Guardia Costiera classe 300, 2 pattugliatori della Guardia di Finanza e una nave della Marina Militare. A supporto delle attività in mare, in sorvolo un aereo ATR 42 della Guardia Costiera italiana ed un assetto aereo Frontex islandese.​

Contributo di immagini: https://drive.google.com/file/d/1wvR1ZziM2WHmb95k7E1NGKY0uDNaFe7b/view?usp=share_link


Da: Guardiacostiera
Inviato: venerdì 10 marzo 2023 15:15
Oggetto: COMUNICATO STAMPA 10.03.2023 – Guardia Costiera: Numerosi soccorsi in atto al largo delle coste della Calabria. Oltre 1000 le persone in pericolo

 

Guardia Costiera: Numerosi soccorsi in atto al largo delle coste della Calabria. Oltre 1000 le persone in pericolo

 

Proseguono le attività in mare della Guardia Costiera in soccorso di diverse imbarcazioni che tentano di raggiungere le coste italiane.

In queste ore le motovedette SAR CP 320, CP 322 e CP 329 della Guardia Costiera stanno intervenendo, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo.

Altre unità della Guardia Costiera – Nave Dattilo e le motovedette SAR CP 326 e CP 325 – stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia a SE di Roccella Ionica.

I soccorsi, coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità SAR italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.

Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l’impiego di un aereo ATR 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera.

 

Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook, Instagram e Youtube

 

 

Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Ufficio Comunicazione

Tel. 06 5908 4666

Fax. 06 5908 8293

SITO www.guardiacostiera.gov.it

email guardiacostiera@guardiacostiera.it

ARTICOLI RECENTI
Video