Europa, Blue Invest Day, è livornese una delle due start up che rappresenterà a Bruxelles l’innovazione tecnologia italiana

aquila

Confindustria Livorno Massa Carrara

Europa, Blue Invest Day

è livornese una delle due start up che rappresenterà a Bruxelles l’innovazione tecnologia italiana

 

Si chiama Seares, una delle due startup innovative che l’Italia ha schierato tra le sedici finaliste selezionate a livello europeo il 9 marzo al Blue Invest Day, principale evento europeo di matchmaking sulla blue economy, che riunisce innovatori, imprenditori e investitori, promosso dalla Commissione europea, in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti, parte del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI).

Il nome dell’azienda deriva dall’unione di sea (mare) e res intesa sia come research (ricerca) che come res (dal latino cosa, ricchezza): la ricerca applicata alle “cose di mare”. Movimento, dinamicità, forza, energia sono i valori su cui si fonda la filosofia di Seares e che hanno consentito di sviluppare l’innovativo sistema di ormeggi che ricava energia pulita dal moto ondoso.

“Siamo veramente felici che Seares sia stata selezionata per concorrere alla finale del 9 marzo 2023 presso la Royal Library di Bruxelles nella categoria “Net Zero and Decarbonisation” – ha dichiarato Giorgio Cucè, fondatore e CEO di Seares, che fa parte del coordinamento startup di Confindustria Livorno Massa Carrara – In quella sede presenteremo la nostra visione sui porti del futuro, luoghi sempre più smart ed ecosostenibili. Seares fin dal principio idea e progetta infatti i suoi prodotti in ottica di circolarità. La scelta dei materiali usati ne è l’emblema: gli acciai sono rifondibili per dar vita a nuovi Seadamp e l’olio è prodotto da oltre il 70% da fonti vegetali e 100% biodegradabile. La nostra start up contribuisce a rendere imbarcazioni e porti più green supportandoli nell’affrontare le sfide della transizione energetica, verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, una delle ambizioni annunciate nel Green Deal europeo”.

Sarà possibile supportare l’innovazione italiana, votando Seares come miglior startup nella competizione People Choice Award, al link che verrà diffuso, anche sul portale e sui profili social di Confindustria Livorno Massa Carrara, durante la giornata del 9 marzo. VOTATE SEARES!!!!!

______

Elena Pozzoli

Media Relations

tel. 0586/263020 fax 0586/80818

cell 340-7107821

ARTICOLI RECENTI
Video