Agenzia nr. 592 – Corsi cassintegrati. Mazzarano: “L’avvio è previsto per aprile”

 
ANNO XX
Numero 592
07/03/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Corsi cassintegrati. Mazzarano: “L’avvio è previsto per aprile”


“I percorsi formativi destinati anche ai cassintegrati delle aree industriali di crisi complessa, partiranno il mese prossimo”.
Il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano ha partecipato questo pomeriggio all’incontro con i sindacati convocato dal presidente della task force regionale Leo Caroli alla presenza anche dell’assessore al ramo Sebastiano Leo.
“Tiriamo un sospiro di sollievo per l’ormai imminente avvio dei corsi che consentiranno a coloro che sono costretti a vivere da tempo con poche centinaia di euro al mese, di avere una seppur minima integrazione, seguendo corsi presso gli enti formativi che verranno indicati dagli uffici tecnici della Regione. Il lavoro degli stessi uffici è molto positivo. È opportuno raccogliere le proposte avanzate dai sindacati circa la necessità, in vista di un futuro bando, di adottare condizioni migliori per i destinatari, come un monte ore più corposo, una indennità oraria più sostanziosa, ma anche corsi che siano cuciti sui profili dei lavoratori interessati, e che quindi consentano di perseguire l’obiettivo formativo in ottica ricollocazione”.
“Continua ad essere utile e prezioso – aggiunge Mazzarano – il confronto sulla possibilità di dare alla stessa platea di lavoratori l’opportunità di accedere ai Lavori di Pubblica Utilità. Un confronto che però viene vanificato dalla persistenza dell’ostacolo rappresentato dalla norma nazionale, nello specifico il DL 150/2015, laddove esclude indennità aggiuntive per coloro che sono in cassa integrazione. Urge su questo un intervento corale e incisivo da parte dei parlamentari, appunto mirato a spingere la decisiva modifica”.

ARTICOLI RECENTI
Video