Nuova residenza Dsu a Pisa, Giani e Nardini: “Eccezionale struttura per studenti svantaggiati”

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Nuova residenza Dsu a Pisa, Giani e Nardini: “Eccezionale struttura per studenti svantaggiati”

Scritto da Marco Ceccarini, lunedì 6 marzo 2023 alle 18:07

“L’università di Pisa è l’ateneo più importante della Toscana. Per dare un’idea dell’impatto che questa università ha sul territorio, basti dire che in una città di poco più di novantamila abitanti, circa quarantaseimila sono gli studenti universitari, molti dei quali giungono a Pisa da fuori Toscana. Questa è una struttura che permetterà di incrementare l’offerta del patrimonio residenziale pubblico destinato agli universitari aventi diritto che hanno scelto di iscriversi a questo ateneo. L’azienda per il Diritto allo studio, che è un’azienda strumentale della Regione, consente a circa duecentocinquanta giovani capaci e meritevoli, ma che vivono una qualche condizione di disagio, di poter avere un alloggio e servizi utili al loro percorso universitario, oltretutto in una residenza di elevata qualità strutturale, dotata di certificazione”.

Così si è espresso il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, intervenendo nella mattinata di oggi, lunedì 6 marzo, all’inaugurazione a Pisa della nuova residenza universitaria dell’azienda regionale per il Diritto allo studio in località San Cataldo.

“L'apertura della residenza universitaria San Cataldo è per Regione Toscana la realizzazione di un impegno preso da tempo – ha aggiunto l’assessora regionale all’Università e alla Ricerca, Alessandra Nardini – Aumentiamo il numero di posti letto disponibili per studentesse e studenti che ne hanno i requisiti e inauguriamo una struttura all'avanguardia anche dal punto di vista del rispetto per l'ambiente. Il diritto allo studio è un pilastro delle politiche regionali su cui continuiamo ad investire come leva dell'ascensore sociale e motore di emancipazione”. “In Toscana – ha proseguito – da tempo non esiste la figura della studentessa o dello studente idoneo non beneficiario: tutte e tutti coloro che ne hanno diritto si vedono riconosciuta la borsa studio. Il fatto che tante studentesse e tanti studenti, anche da altre regioni e da altri Paesi, vengano a studiare in Toscana è un riconoscimento oltre che dell'eccellenza delle istituzioni universitarie toscane anche della qualità dei servizi che offriamo nella nostra regione”.

Il presidente del Diritto allo studio universitario della Toscana, Marco Del Medico, ha affermato “Con il completamento e l’apertura di questa residenza, particolarmente attesa a Pisa, il patrimonio residenziale pubblico complessivo del Diritto allo studio salirà a 4891 alloggi riservati ad universitari in tutta la regione, consolidando a livello nazionale l’Ente della Toscana una fra le realtà più virtuose per il numero, la distribuzione, la qualità di servizi resi. In un momento in cui le garanzie sociali per i più deboli vengono costantemente ridotte continua l’impegno assunto all’inizio del mandato da questa amministrazione dell’Azienda di ampliare gli interventi per il diritto allo studio e rendere fruibile una struttura in un territorio come quello pisano dove è particolarmente pressante la richiesta abitativa da parte degli universitari fuori sede economicamente svantaggiati”.

All’inaugurazione, stamani, sono intervenuti, tra gli altri, anche il rettore dell’università degli studi di Pisa, Riccardo Zucchi, il sindaco di Pisa, Michele Conti, nonché la presidente del Consiglio territoriale degli studenti a Pisa, Ilaria Bonaventura. Soddisfazione per l’inaugurazione è stata espressa da tutti coloro che hanno preso la parola.

Come evidenzia una nota del Diritto allo studio regionale della Toscana, l’edificio, situato in via Semeraro, dispone di 140 camere, suddivise tra 102 camere doppie e 38 camere singole, per un totale di 242 posti letto. Tra questi nove sono stati allestiti per alloggiare studenti disabili. I posti letto del Diritto allo studio della sede di Pisa da assegnare per l’anno accademico 2022-23 previsti nel bando di concorso sono 1291 e con l’aggiunta di quelli della nuova struttura di San Cataldo diventeranno 1533 implementando sensibilmente l’offerta abitativa studentesca.

All’interno dell’edificio, oltre agli alloggi, sono stati previsti un’aula per conferenze e proiezioni utilizzabile anche da utenza esterna ed altri spazi comuni destinati ad aule studio, un’ampia zona lavanderia, un deposito per le biciclette e altri vani di servizio e deposito. Ogni piano della residenza è dotato di uno spazio cucina ad uso comune e all’esterno è presente un ampio parcheggio. Il complesso è servito da un sistema stradale composto da due strade pubbliche e da una strada di piano con i relativi percorsi pedonali. Ciò consentirà una grande accessibilità pedonale da ogni lato del complesso oltre a permettere, anche la dislocazione di un adeguato numero di posti auto sulla strada di comparto.

Nella realizzazione dell’opera, grande attenzione è stata posta alla qualità architettonica ed all’efficientamento energetico al fine di ottenere la certificazione dall’ente certificatore autonomo Casa Clima, in classe Gold, in considerazione della presenza di fonti rinnovabili di approvvigionamento basati su pannelli fotovoltaici e solari o termici. La stessa attenzione è stata posta nella scelta degli infissi che garantiscono il miglior isolamento termico e la minima dispersione e nei dispositivi per l’erogazione di acqua ed energia elettrica per il contenimento dei consumi.

Il Cda dell’azienda regionale per il Diritto allo studio di Pisa firmò nel 2003 un accordo con il Demanio per la concessione perpetua in uso gratuito del terreno con l’intenzione di costruirvi una nuova residenza universitaria. L’iniziativa venne ripresa successivamente dal Cda dell’azienda unica regionale della Toscana ad inizio 2011 in concomitanza con l’uscita del nuovo bando (legge 338/2000, ndr) inerente interventi per alloggi e residenze per studenti universitari al quale l’azienda partecipò presentando un progetto definitivo predisposto da professionisti interni ed esterni da sviluppare sulla stessa porzione di terreno. La domanda venne accolta nel 2012 dal Ministero dell’università e della ricerca che concesse il cofinanziamento del 50 per cento dell’intervento. Nel 2014, a seguito di espletamento di procedura di gara ad evidenza pubblica, è stato individuato il soggetto esecutore dell’opera tramite affidamento di appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione della struttura, nella ditta Edificanda di Latina. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2016 e, nonostante lo stop per circa diciotto mesi a causa di problematiche amministrative e burocratiche, nonché quelli dovuti all’emergenza sanitaria durante la pandemia, si è proceduto a terminare i lavori.

Il costo complessivo dell’intervento è di 14.100.000 euro comprensivo di Iva, oltre 1.121.000 euro per gli arredamenti e le opere di cablaggio e collegamenti rete e telefonia, ed è sostenuto in parte dal contributo del bando del Miur e in parte da risorse regionali e del Diritto allo studio.

(in collaborazione con l'ufficio stampa del Dsu)

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video