Comunicato Stampa Lupi S. Croce, serie B – Pronto riscatto nel derby con Grosseto.

S. Croce sull’Arno, 05 marzo 2023

 

BM, PRONTO RISCATTO NEL DERBY CON GROSSETO

BM: LUPI S. CROCE-INVICTA GROSSETO 3-0
Parziali: 26-24, 25-19, 25-23
LUPI S. CROCE: Gabbriellini, Arguelles 15, Favaro 10, Caproni 6, Brucini 19, Garibaldi, Camarri N., Camarri L. Antonelli, Compagnoni 5, Rossi, Montagnani, Giannini, Dell’Endice, Tellini, Molesti, Landi. All. Pagliai
INVICTA GROSSETO: Cappuccini, Morviducci, Caldelli, Pellegrino 12, Alessandrini 6, Pantalei 6, Barbini, Rossi, Ielasi 5, Galabinov 8, Pezzetta, Gasperi 10. All. Rolando

Torna subito alla vittoria la serie B dei Lupi S. Croce. Il passo falso di Orte è archiviato e i ragazzi possono riprendere la marcia d’alta classifica: -4 dalla capolista Civitacastellana, -1 dai cugini dell’Imballplast Castelfranco, secondi. Il derby con Grosseto era molto temuto, per il rientro di Alessandrini, capitano ospite, sia per la determinazione che le squadre di Rolando e Feltri sono solite mettere in questo tipo di partite. In realtà Invicta non ha messo in campo una prestazione insufficiente, anzi, va a merito dei biancorossi aver gestito al meglio i finali dei parziali, tutti molto equilibrati e combattuti, soprattutto il primo e il terzo. I Lupi si sono fatti preferire in attacco (44% contro 35%), grazie anche alla buona vena dei laterali, tutti in doppia cifra, con nota di merito per un incontenibile Brucini, 19 punti, 52% in attacco con 2 aces e 1 muro. Un bel sabato che fa da preludio al derby-day del prossimo turno, la trasferta a Pontedera contro la Gruppo Lupi, verifica importante da un punto di vista tecnico oltre che crocevia per la classifica.

LA CRONACA:

Coach Pagliai sceglie Brucini ai lati in coppia con Favaro, poi Compagnoni-Caproni al centro, Giannini in regia, Arguelles opposto, Gabbriellini libero. Grosseto risponde con Pantalei in diagonale con Pellegrino, Alessandrini e Galabinov in diagonale, Ielasi e Gasperi al centro, Cappuccini libero.

1set. Il primo set è equilibratissimo. Nessuna delle due formazioni riesce a staccare l’altra. I Lupi gestiscono il +2, un’invasione ospite li lancia sul 17-15 ma Grosseto è sempre pronta a reagire e a mettere a terra la palla del -1. Brucini ottiene il 19-17 e il match prosegue con questo “up and down” fino alle battute finali, dove i padroni di casa la spuntano ai vantaggi, 26-24.  

2set. Parte alla grande S. Croce piazzando un bel break e portandosi a +3 (12-9). Grosseto rimonta subito, Alessandrini mette giù il 12-11. I Lupi però non mollano mai il vantaggio. Arguelles con un gran mani e fuori risolve uno scambio complicato, 16-13, poi tira alto sulle mani del muro e porta i compagni a +4.  E’ il momento dell’allungo decisivo. Invicta tiene il cambiopalla ma non riesce ad affondare in fase break. Gasperi dal centro guadagna il -3, ma Alessandrini sbaglia la battuta. Un altro errore ospite, questa volta in attacco, lancia i padroni di casa, che chiudono grazie ad una “pipe” fuori misura dello stesso capitano Invicta.

3set. La terza frazione appare subito molto più equilibrata della precedente. Pellegrino mette giù la parallela del 9-10, vantaggio ospite. I Lupi la riprendono e vanno a +2, poi accorcia ancora l’opposto di Grosseto, 13-12, ma la squadra di casa è “on-fire” e prova la fuga. Un ace di Arguelles segna il 18-13, coach Rolando chiama time-out. I ragazzi di Pagliai riescono a tenere il vantaggio senza far rientrare gli avversari, Brucini spazzole le mani alte del muro per il 22-18. Ancora lo schiacciatore biancorosso risolve una P1 mettendo in terra la diagonale del 23-20. Sembra finita, ma una invasione a muro dei locali porta Invicta a -1. Pagliai ferma tutto. Al rientro in campo Arguelles guadagna il primo match point, annullato da Grosseto con una grande prestazione in difesa. Sul 24-23, però, attacca fuori misura Pellegrino, e i Lupi possono festeggiare i tre punti e l’ennesima vittoria al Pala Parenti.

 

 

 

 

Davide Ribechini Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

ph 3339120468

ufficiostampa@lupipallavolo.net

ARTICOLI RECENTI
Video