CS World’s Best Hospitals 2023: Doveecomemicuro.it fonte di Newsweek per classifica migliori ospedali

COMUNICATO STAMPA

Doveecomemicuro.it citato come fonte autorevole per l’Italia nella World's Best Hospitals 2023 di Newsweek

La World's Best Hospitals, la classifica dei 250 migliori ospedali al mondo stilata dalla rivista americana Newsweek insieme a Statista, cita anche nell'edizione 2023 Doveecomemicuro.it quale fonte autorevole per la valutazione delle strutture sanitarie italiane (il riferimento è a pag. 31, 32 e 33 della metodologia estesa).

L'Italia (insieme a USA, Brasile, Canada, Messico, Colombia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Giappone, Corea del Sud, India, Arabia Saudita, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Israele, Singapore, Australia) figura tra i 28 Paesi presi in considerazione nell'indagine, che sono stati selezionati principalmente in base al tenore e all'aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità di dati.

Tra i parametri valutati per stilare la classifica, è stata presa in considerazione, per la prima volta, l’esistenza di indagini strutturate rivolte ai pazienti per verificare l’efficacia delle cure e la percezione di miglioramenti di qualità della vita (PROMs: Patient Reported Outcome Measures). Come nelle passate edizioni, inoltre, gli autori si sono avvalsi di altri 3 tipi di fonti: il parere degli esperti (oltre 80.000 tra medici, direttori di ospedali e professionisti sanitari che hanno partecipato a un sondaggio internazionale online), i risultati delle indagini di soddisfazione sui pazienti e il grado di raggiungimento di standard qualitativi internazionali (la sicurezza del paziente, le misure igieniche e la qualità dei trattamenti).

Oltre alla classifica dei primi 250 ospedali a livello mondiale, gli autori hanno stilato una classifica per ciascuno dei 28 Paesi considerati. Ogni struttura è stata valutata con un punteggio. A causa della diversa provenienza delle fonti, però, è possibile operare un confronto solo tra gli ospedali appartenenti a uno stesso Paese.

Gli ospedali italiani al top secondo Newsweek
Nell'edizione 2023 della World's Best Hospitals a rientrare tra le prime 250 nel ranking mondiale sono 13 strutture sanitarie italiane.
Al  posto in Italia, secondo Newsweek e Statista, c'è il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma IRCCS (che si aggiudica il 38° posto della classifica mondiale), seguito al  posto dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (al 60° posto a livello mondiale), al  dall'Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano (al 64° posto a livello mondiale), al  dal Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (al 65° posto a livello mondiale), al  dall'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) (all’89° posto a livello mondiale), al  dall'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia (al 101° posto a livello mondiale), al  dall'Azienda Ospedaliera di Padova (al 103° posto a livello mondiale), all' dall'Ospedale Borgo Trento di Verona (al 120° posto a livello mondiale), al  dall'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (al 134° posto a livello mondiale), al 10° dal Presidio Ospedaliero Molinette – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino (al 149° posto a livello mondiale), all'11° dall'IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (al 151° posto a livello mondiale), al 12° dal Presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia (al 215° posto a livello mondiale) e al 13° dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze (al 237° posto a livello mondiale).

Riguardo alla classifica mondiale, invece, sul podio si confermano 3 ospedali statunitensi: il Mayo Clinic di Rochester in Minnesota, il Cleveland Clinic di Cleveland in Ohio e il Massachusetts General Hospital di Boston.

In base a quanto riportato nella metodologia, Doveecomemicuro.it rappresenta una fonte utilizzata dagli autori per stilare le classifiche relative al nostro Paese: più nel dettaglio, i dati sono quelli del Programma Nazionale Esiti (PNE), gestito da Agenas (l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) per conto del Ministero della Salute.

Chi è Doveecomemicuro.it
Attivo dal 2013, Doveecomemicuro.it è un portale di public reporting sanitario che dispone di un database di oltre 6.300 strutture (sanitarie pubbliche e private, centri specialistici, polispecialistici, diagnostici e residenze sanitarie).

“La ricerca del centro più adatto alle proprie esigenze – quando si tratta di una patologia con valutazione, per cui sono disponibili cioè dati sulle performance ospedaliere – può essere fatta anche ordinando i risultati in base a indicatori istituzionali di qualità come i volumi annuali di interventi chirurgici, rappresentativi dell'esperienza acquisita da una struttura, o la mortalità a 30 giorni dall'intervento, indicativa del grado di efficacia delle cure prestate. I dati utilizzati sono quelli validati e diffusi da fonti ufficiali come appunto il PNE di Agenas”, spiega la Prof.ssa Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico di Doveecomemicuro.it.

“La mission di Doveecomemicuro.it, dal momento della sua fondazione, è stata quella di aiutare le persone a individuare l'ospedale migliore in cui curarsi”, spiega il Presidente Pietro Bruschi“Essere citati dalla prestigiosa rivista Newsweek quale fonte autorevole per la ricerca della struttura sanitaria è motivo di orgoglio perché dimostra i progressi fatti negli ultimi anni e la rilevanza acquisita dal portale, ormai diventato un punto di riferimento non solo a livello nazionale, ma anche internazionale”.

Chi sono Newsweek e Statista
Newsweek è un magazine settimanale generalista fondato nel 1933 e diffuso in 3 milioni di copie negli USA e 4 nel resto del mondo. Statista, invece, è una società di ricerca globale.

Ufficio Stampa – Doveecomemicuro.it
Per richiesta di informazioni: ufficiostampa@doveecomemicuro.it
Telefono: 3358489074 (Michela Crippa)


ARTICOLI RECENTI
Video