Che fine ha fatto la piattaforma pubblica per firmare online i referendum?

Aggiungi info@associazionelucacoscioni.it alla tua rubrica
Versione web

Logo

foto Gentili / Meloni


Caro Easy News,

per restituire ai cittadini la possibilità di attivare referendum e iniziative popolari, avrebbe dovuto essere in funzione da più di un anno una piattaforma pubblica per la raccolta di firme digitali.

In assenza della piattaforma, attivare referendum come quello che avevi firmato sull’eutanasia, impone costi esorbitanti per i comitati promotori, che in caso di bocciatura della Corte Costituzionale non vengono neppure rimborsati.

La legge che crea la piattaforma è del 2020, ma gli ultimi due governi non hanno rispettato l’obbligo di farla entrare in funzione continuando a frapporre ostacoli al pieno godimento dei diritti civili in Italia.

Per questo il 7 Marzo alle 16 saremo in Piazza dei Santi Apostoli a Roma, per chiedere alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e al Sottosegretario competente Alessio Butti, di attivare immediatamente la piattaforma online gratuita per la presentazione di referendum e iniziative popolari.

Chiediamo anche che le funzioni della piattaforma siano allargate alla sottoscrizione di liste elettorali con firma digitale: un modo per arginare la discriminazione nell’accesso alle elezioni che tocca le organizzazioni senza eletti in Parlamento, le uniche a dover raccogliere le firme.

Per sostenere questa iniziativa puoi firmare QUI l’appello al Governo di Marco Gentili.

FIRMA L’APPELLO AL GOVERNO MELONI

La nostra campagna sulla piattaforma per i referendum ha bisogno di risorse per portare quante più persone a conoscenza del problema, e continuare a fare pressione sul Governo: DONA QUI per darci una mano.

Se vorrai partecipare alla manifestazione a Roma, segnalacelo rispondendo a questa email.

A presto,

Marco CappatoTesoriere dell’Associazione Luca Coscioni
Lorenzo MineoCoordinatore della campagna sulla piattaforma referendum



Ricevi questa email all’indirizzo agency@easynewsweb.com perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni.
Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento disiscrizione.

Disiscrizione
ARTICOLI RECENTI
Video