Buon compleanno Puccinelli. Nuovi eventi e iniziative dedicate al pittore castelfranchese

BUON COMPLEANNO PUCCINELLI

NUOVI EVENTI E INIZIATIVE DEDICATE AL PITTORE CASTELFRANCHESE

 

Sabato 4 marzo visita guidata alla mostra “Puccinelli, il Castelfranco sotto i chiassi”

e laboratorio creativo “Giochiamo a fare i pittori” per bambini dai 6 agli 11 anni

 

Il 19 marzo Antonio Puccinelli avrebbe compiuto 201 anni. E nel festeggiare il compleanno del grande pittore castelfranchese, in occasione del bicentenario del maestro dell'Ottocento Toscano, proprio nel mese di marzo continuano le iniziative a lui dedicate, rivolte in particolare a bambini e bambine.

Prosegue il progetto “Puccinelli 2022”, promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto per presentare al pubblico la figura dell’artista che ebbe un ruolo di protagonista nello sviluppo del linguaggio artistico nella Toscana del 1800.

Sabato 4 marzo ci sarà una visita guidata della mostra “Puccinelli, il Castelfranco sotto i chiassi” sotto forma di gioco pensata per bambini e famiglie. Si tratta di una mostra diffusa nei chiassi dell’antico borgo di Castelfranco, aperta e fruibile liberamente da tutti, dove il pubblico può ammirare 21 riproduzioni di grande formato di una selezione di opere dell’artista, realizzate grazie alla collaborazione del Nuovo Archivio dei Macchiaioli, che illustrano il percorso artistico dell’autore.

Le opere di Antonio Puccinelli, conosciute e conservate da Firenze a Roma, da Volterra a Pistoia, diventano così patrimonio di conoscenza del paese natale e occasione di condivisione di identità della comunità castelfranchese.

 

Sempre il 4 marzo, dopo la visita alla mostra, si svolgerà nella Biblioteca Comunale un laboratorio di pittura rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Puccinelli è stato autore di dipinti e affreschi raffiguranti paesaggi, soggetti religiosi e storici, ma la sua pittura eccelle proprio nell’arte di ritrarre la figura umana, come “Il ritratto della gentildonna Morrocchi” (Firenze, Galleria d’Arte Moderna di palazzo Pitti), “Il ritratto di Nerina Badioli” (Roma, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea), “Il ritratto dello scultore Salvino Salvini” e molti altri di cui possiamo vedere le riproduzioni nella mostra allestita nel centro storico.

Le immagini delle opere del pittore di origini castelfranchesi saranno quindi lo spunto per un divertente laboratorio sulla tecnica del ritratto.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

È richiesta la prenotazione telefonando ai numeri: 0571 487260 oppure 0571487263

 

La mostra all’aria aperta “Puccinelli, il Castelfranco sotto i chiassi” proprio sabato verrà completata e arricchita con l'allestimento di altri cinque pannelli con riproduzioni di altrettante opere del Puccinelli.

 

ARTICOLI RECENTI
Video