Agenzia nr. 492 – “Il Teatro delle Parità”; presentazione il 2 marzo a Bisceglie. Progetto “Futura – la Puglia per la Parità”

 
ANNO XX
Numero 492
27/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Il Teatro delle Parità”; presentazione il 2 marzo a Bisceglie. Progetto “Futura – la Puglia per la Parità”

La CompagniAurea presenta il progetto “Il Teatro delle Parità” a Palazzo Tupputi a Bisceglie, un incontro aperto a tutti, giovedì 2 marzo dalle 18:30

L’iniziativa dell’associazione di promozione sociale “CompagniAurea” rientra nelle attività di “Futura. La Puglia per la Parità”, avviso promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, finalizzato a diffondere i temi pertinenti la parità di genere.

“Futura La Puglia per la Parità” è un bando emesso dal Consiglio Regionale della Puglia con l’obiettivo di realizzare progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. La CompagniAurea intende conseguire l’obiettivo mediante la rappresentazione scenica di grandi storie di donne.

L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Arianna Lamantea e vedrà come madrina della serata la giornalista e conduttrice di TeleNorba e TGNorba24 dott.ssa Francesca Rodolfo, mentre interverranno la dott.ssa Rita Marinelli, pedagogista (Nate donne. La condizione della donna tra passato e presente verso una nuova pedagogia), la psicologa e psicoterapeuta Angelica Lopopolo (Il femminile e la psicoanalisi) e l’ins. Carla Perella (autrice del volume Nannina La Pazza). Gli interventi saranno alternati a letture a cura di Ilaria Di Benedetto, Angela Orlando, Lucia Colamartino, Raffaele D’Ercole e Camilla Sinigaglia.

Il progetto è stato già avviato lo scorso 1 febbraio 2023 con la partenza dei laboratori teatrali dal titolo “Mi casa es tu casa”, per tutte le fasce d’età. I laboratori culmineranno nelle rappresentazioni teatrali che porteranno sulle assi sceniche degli spettacoli finali, ognuno dedicato all’età dei partecipanti.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Commissione per le Pari Opportunità territoriale e in sinergia a una fitta rete di associazioni partner: SOMS Roma Intangibile, Fita Nazionale, Federazione Italiana Teatro Amatori, Fita Puglia e Fondazione DCL. /comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video