Agenzia nr. 480 – Al via la terza edizione del Premio Giornalistico “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le opinioni”

 
ANNO XX
Numero 480
27/02/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Al via la terza edizione del Premio Giornalistico “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le opinioni”

 

È indetta la terza edizione del Premio “Michele Palumbo – I Fatti, le Idee, le Opinioni”, organizzato dal Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales”, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, l’Associazione della Stampa di Puglia, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con la famiglia Palumbo ed il concorso di alcuni sponsor tecnici.

Obiettivo del Premio è ricordare la figura del pubblicista e opinionista, scomparso il 4 marzo del 2017.

Il premio è suddiviso nelle Sezioni:

a)        Giornaliste/i;

b)        Scuola;

Concorrono al Premio – Sezione Giornalisti gli articoli su carta stampata e/o su web e/o i servizi radiotelevisivi realizzati da iscritte/i all’Ordine Giornalisti della  Puglia, pubblicati o messi in onda dal 1 febbraio 2023 al 31 maggio 2023, anche fuori del territorio regionale, su uno dei seguenti temi:

         “Covid e Media: un overdose di informazione sanitaria?”;

         “Ucraina: lo storytelling di una guerra anomala”;

         “Satira e Teatro: il Riso è una cosa…seria!”;

         “Migranti, tra  accoglienza, carico residuale e sbarco selettivo”.

La sezione del Premio per le scuole è riservata ai Licei Classico e Scientifico di Andria a memoria dell’insegnamento impartito in Storia e Filosofia nelle due scuole. 

I lavori devono essere inviati entro il 31 maggio 2023.

La Giuria è composta dal Presidente e dal Segretario del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia o da loro delegati; dal Presidente dell’Associazione della Stampa di Puglia o da un suo delegato; dal Presidente e dal Segretario Generale del Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales” o da loro delegati; da un rappresentante della Famiglia Palumbo; dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia o da suo delegato; dal Sindaco di Andria o da suo delegato.

La Giuria della sezione “Scuola” è rimessa alla valutazione dei Dirigenti Scolastici dei due Licei, che potranno richiedere anche la collaborazione del Collegio dei docenti.

Il Bando è consultabile sul sito istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia

Nota biografica

Michele Palumbo, è stato docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico “Carlo Troya” e al Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria, coordinatore della Scuola di Filosofia (IISSF Napoli) e giornalista corrispondente e opinionista per quasi 30 anni de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Autore di numerosi saggi filosofici e storici, ha curato anche la collana “il Club/filosofia, storia & teatro”. Notevole l’attività convegnistica su temi di cultura, arte, storia, filosofia e costume.  All’esordio collaboratore delle prime radio libere locali e della testata giornalistica “Puglia”, fondò nella sua città, Andria, le testate periodiche “Andria – Giornale citadino” e “Andria – I fatti, le idee, le opinioni”. È stato Presidente del Circolo della Stampa della BAT “San Francesco di Sales”.

In allegato il bando del Premio.

Allegati:

Regolamento Premio Palumbo III edizione ultimo.doc

ARTICOLI RECENTI
Video